Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La ricetta del fritto di sarde con panure al pistacchio è ottima per realizzare un antipasto di mare alternativo, da proporre per una cena tra amici. Inoltre la ricetta del ketchup fatto in casa vi sarà utile in molte altre occasioni!
Per le sarde
Per il Ketchup
Parola d'ordine, "nobilitare" la sardina. Come? Rendendola protagonista di un antipasto gourmet, come in questa versione di Fritto di sarde con panure al pistacchio e ketchup fatto in casa.
La sardina riveste un ruolo molto importante nell’economia del mare per la sua abbondanza e per la varietà degli usi cui è destinata, ma viene considerata un pesce "povero" e finisce il più delle volte ai margini delle grandi tavole di mare. In verità, si tratta di un tipo di pesce molto gustoso e ricco di eccellenti qualità nutrizionali, tipiche del pesce azzurro. La pulizia richiede un po’ di pazienza, ma alcune pescherie forniscono anche i filetti già pronti.
Le sarde freschissime e fritte danno senza dubbio il meglio, ma non limitatevi a questo tipo di preparazione. Le Sarde al forno o la Pasta con le sarde sanno conquistare con successo anche i palati più esigenti.
Lasciatevi dunque ispirare dalle molte squisite ricette di pesce azzurro che trovate tra le nostre pagine.
ABBINAMENTO
Un abbinamento inusuale ma riuscito è quello con un vino bianco da uve Spergola, antico (e ingiustamente dimenticato) vitigno emiliano: tannico, rugginoso, elettrico.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sardine ripiene, Alici al forno, Sarde a beccafico
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.