OK

Sardine ripiene

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sardine ripiene ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min

PROCEDIMENTO

Le sardine ripiene e fritte sono un secondo piatto di pesce della nostra tradizione gastronomica, forse non tutti sanno che questo pesce è stato chiamato sardina proprio perché abbondava lungo le coste della Sardegna. Se è vero che 100 g di sardine hanno un valore calorico di circa 85 calorie e pur vero che in questa ricetta ve le proponiamo fritte, pertanto vanno consumate con moderazione.
Difficilmente si acquistano già pulite, al mercato troverete quelle fresche ancora da eviscerare, anche la testa della sardina va eliminata prima di cucinarle.
Dal punto di vista nutrizionale è un pesce pieno di preziose proprietà: fosforo naturalmente, calcio, vitamina B e omega tre. Ricette alternative per cucinare le sardine sono per esempio al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Acciughe fritte, Gratin d'acciughe, Reginette alle sarde con peperoni e olive

Preparazione Sardine ripiene - Fase 1
Preparazione Sardine ripiene - Fase 1

1

Per preparare le sardine ripiene la prima operazione e quella di pulire il pesce. Diliscatele le sardine, tagliate loro la testa, apritele a libro, lavatele e asciugatele. Tritate abbondante prezzemolo con un po' di mentuccia e uno spicchio d'aglio. Raccogliete tutto in una ciotola, sgusciatevi le uova, mescolate.

Preparazione Sardine ripiene - Fase 2
Preparazione Sardine ripiene - Fase 2

2

Aggiungete il pangrattato e un cucchiaio di formaggio grattugiato, il sale, il pepe, mescolate. Ponete un po' di questo composto al centro di ogni sardina.

Preparazione Sardine ripiene - Fase 3
Preparazione Sardine ripiene - Fase 3

3

Richiudetele e infarinatele leggermente e scuotete l'eccedenza. Friggetele in olio caldo, ma non fumante, per circa 5-6 minuti voltandole una sola volta.

Preparazione Sardine ripiene - Fase 4

4

Sgocciolatele, asciugatele su carta assorbente da cucina, salate le sardine ripiene e fritte e servitele subito calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SARDINE RIPIENE"

RICETTA FACILE

Eviscerate le sardine, lavatele rapidamente sotto l’acqua corrente e asciugatele. Eliminate il germoglio dagli spicchi d’aglio e tritateli con il coriandolo. Preparate la farcia mescolando il couscous con il cumino, la paprica, il trito d’aglio e... Leggi tutto

Condividi