OK
TAG:

Frittelle di Mele


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le frittelle di mele portano sorrisi e allegria! La ricetta è molto semplice e si adatta a diverse occasioni, da una merenda in compagnia fino ai festeggiamenti del Carnevale. Questi dolci si possono mangiare sia caldi che freddi, l'importante è non esagerare trattandosi pur sempre di un fritto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 mele Golden
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 10 g di lievito vanigliato in polvere
  • 250 ml di latte
  • zucchero
  • olio di arachide per friggere
  • sale

Per realizzare questa ricetta è importante disporre di un cavatorsoli, senza non riuscireste a eliminare la parte centrale della mela e ottonere un cerchietto preciso che vi permetterà di preparare delle frittelle con il buco al centro. 

 

La ricetta tradizionale trentina delle frittelle di mele prevede la presenza della buccia grattugiata di un limone nella pastella, questo aroma potrebbe non essere apprezzato dal vostro bambino, così come la cannella, spesso aggiunta quando le mele sono in ammollo.

 

Mentre preparate le mele da friggere ricordatevi di metterle in una soluzione di acqua e limone per evitare che le fette anneriscano producendo un effetto poco gradevole. Un altro consiglio per i meno esperti: l'olio è pronto per friggere, ovvero è alla giusta temperatura, quando immergendo uno stecchino si formano tante bollicine.

 

Conservatele un paio di giorni al massimo a temperatura ambiente.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crumble di mele, more e pesche agli amaretti



Come preparare: Frittelle di Mele

Preparazione Frittelle di Mele - Fase 1
Preparazione Frittelle di Mele - Fase 1
1

Per prerarare le frittelle di mele riunite nel mixer la farina setacciata con il lievito, il latte, un cucchiaio di zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, frullate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, che lascerete riposare qualche minuto. Montate a neve l’albume con un pizzico di sale e unitelo alla pastella. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con un cavatorsoli e tagliatele a fette di circa un centimetro di spessore.

Preparazione Frittelle di Mele - Fase 2
Preparazione Frittelle di Mele - Fase 2
2

Scaldate abbondante olio in una padella per friggere, immergete le mele una per una nella pastella e friggetene 3-4 alla volta per 2-3 minuti, rigirandole su entrambi i lati. Cospargetele con abbondante zucchero e servite calde. Le frittelle di mele sono buone anche fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI MELE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#