Se siete stati in Grecia vi sarà certamente capitato di leggere il nome di questa ricetta vegetariana tra le proposte nel menu dei ristoranti. La feta al forno è un classico della gastronomia di questo Paese.
Come spesso accade con le ricette tipiche, ogni trattoria, ogni chef, ogni famiglia ha la sua versione. Di base si prepara con feta, ovviamente, olive e pomodori, ma c’è chi aggiunge anche le cipolle, chi i peperoni, chi entrambi, chi usa solo l’origano per profumare, chi più aromi come abbiamo fatto noi.
Per prepararla ci vuole davvero poco, ma il successo è assicurato, perché la feta è un formaggio che non fonde con il calore e la consistenza a fine cottura è davvero sorprendente, soprattutto se utilizzare pomodorini ben sodi, che non rilasciano molta acqua in cottura.
Se vi piace il gusto sapido e leggermente acidulo di questo tipico formaggio greco, nel nostro archivio trovate tante altre ricette in cui la feta è protagonista, a cominciare dalla famosa insalata greca per passare all’insalata di anguria alla greca o alla sua versione più sfiziosa e scenografica, gli spiedini di anguria e feta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fagiolini, feta e noci; Torta greca con spinaci e feta, Insalata con noci, feta e pere al miele