Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
I fagiolini in umido sono una ricetta facile da preparare per un contorno buono in tante occasioni. Con i fagiolini freschi e la polpa di pomodoro il risultato è ancora più saporito, a prova di scarpetta.
Con un secondo di carne o pesce, con le uova o i legumi, i fagiolini in umido sono un contorno classico per portare in tavola questa verdura. I fagiolini si cuociono in casseruola con un soffritto di aglio e pomodoro, scegliete voi cosa preferite tra pelati o polpa.
La ricetta dei fagiolini in umido è facile, vi serve solo qualche minuto da dedicare alla pulizia dei fagiolini freschi, che vanno spuntati da entrambe le estremità. Potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e gustarli freddi, con del buon pane rustico per accompagnarli.
Se vi piace, potete profumare i fagiolini in umido con del basilico fresco che sta molto bene con il pomodoro, oppure potete aggiungere del peperoncino per un tocco di piccantezza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fagiolini e patate, Fagiolini con patate al curry, Fagiolini alla genovese, Fagiolini lessi
1
Per preparare i fagiolini in umido, iniziate mondando i fagiolini tagliandone le estremità. Poi lavateli e scolateli bene. In una casseruola dai bordi alti rosolate un po’ di olio e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungete i fagiolini facendoli insaporire con il soffritto.
2
Aggiungete il pomodoro e un po' di acqua. Una volta che inizieranno a sobbollire, abbassate la fiamma a media intensità, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 40 minuti. I fagiolini in umido sono pronti per essere gustati.