La torta al cioccolato soffice è un dolce buonissimo e facile da preparare. Una torta al cacao perfetta per colazione o per merenda, con lo yogurt nell'impasto che la rende morbidissima.
I dolcetti di Halloween al cioccolato bianco nascondono un ripieno delizioso di zucca e formaggio spalmabile. La ricetta di questi dessert alla zucca richiede qualche ora di preparazione e di riposo, con un po' di pazienza avrete un dolcetto irresistibile e bellissimo da regalare o condividere a una festa di Halloween tra grandi e bambini.
 
		     
		
per il guscio:
per il ripieno cheesecake:
Se vi destreggiate con il temperaggio del cioccolato, i dolcetti di Halloween sono una ricetta golosa da preparare per una festa a tema.
Il 31 ottobre è tradizionalmente un tripudio di dolcetti e caramelle, queste monoporzioni bellissime da vedere e molto golose hanno un guscio di cioccolato bianco - che abbiamo colorato con qualche goccia di colorante alimentare in gel arancione - e un ripieno a base di polpa di zucca, formaggio spalmabile e biscotti Speculoos.
Dosate la quantità di colorante in base all'intensità e alla gradazione di arancione che più vi piace, ve ne serviranno circa 6-8 gocce.
I dolcetti di Halloween sono un'idea golosa da regalare ai bambini, andranno a ruba a una festa o per una merenda a tema zucche e streghe! Potete anche conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni e gustarne uno quando avete voglia di una coccola dolce.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies di Halloween, Crostata di Halloween, Biscotti di Halloween
) 
	        				) 
	        				1
Per preparare i dolcetti di Halloween, unite in una ciotola la polpa di zucca schiacchiata con una forchetta e il formaggio spalmabile lavorato a crema, mescolando con una spatola fino a ottenere un composto liscio e uniforme.
) 
	        				) 
	        				2
Aggiungete lo zucchero a velo e il sale, poi incorporate i biscotti tritati.
) 
	        				) 
	        				3
Versate il cioccolato bianco fuso, non troppo caldo (vi consigliamo di misurare la temperatura, che dovrà essere di 35 °C, con un termometro da cucina) e amalgamate delicatamente fino a ottenere una consistenza morbida e vellutata. Mettete la crema in frigorifero per circa mezz’ora, dovrà rassodare leggermente ma rimanere cremosa.
) 
	        				) 
	        				4
Nel frattempo, temperate il cioccolato per i gusci. Fate fondere, nel microonde o a bagnomaria, 200 g di cioccolato bianco tritato fino a raggiungere i 45 °C, poi toglietelo dal calore e aggiungete altri 100 g di cioccolato tritato. Mescolate costantemente e continuate a monitorare la temperatura finché scende a 26-27 °C.
) 
	        				) 
	        				5
Rimuovete eventuali frammenti non sciolti e riportate il cioccolato a 28-29 °C a bagnomaria. Aggiungete il colorante arancione, mescolando fino a ottenere una tonalità calda e uniforme.
) 
	        				) 
	        				6
Versate, poco alla volta, il cioccolato temperato nelle cavità di uno stampo in silicone a forma di zucca (sei cavità da circa 7 cm di diametro). Con un cucchiaino o un pennello in silicone, distribuitelo su tutte le pareti, raggiungendo bene i bordi e le scalanature. Capovolgete lo stampo sopra la ciotola per eliminare l’eccesso di cioccolato fuso e battete leggermente per far uscire le bolle d’aria. Lasciate cristallizzare per 10-15 minuti a temperatura ambiente. Quando il primo strato sarà solido ma non freddo, ripetete l’operazione per creare una seconda passata di cioccolato temperato, così da ottenere un guscio più resistente e uniforme. Lasciate riposare ancora 10-15 minuti a temperatura ambiente.
) 
	        				) 
	        				7
Riempite ogni cavità con la crema alla zucca, lasciando un paio di millimetri dal bordo. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaino e rimettete in frigorifero mentre preparate la chiusura. Temperate il cioccolato bianco rimasto seguendo lo stesso metodo: fondete 90 g a 45 °C, toglietelo dal calore e aggiungete 40 g di cioccolato tritato, portando il tutto a 26-27 °C e infine a 28-29 °C. Colorate con lo stesso tono d’arancione, aggiungendo poche gocce per volta fino a ottenere la giusta tonalità. Versate il cioccolato sopra al ripieno, coprendo completamente le cavità, e livellate con una spatola o un cucchiaino per ottenere una chiusura netta e pulita. Lasciate cristallizzare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
) 
	        				) 
	        				8
Quando i dolcetti di Halloween saranno ben solidi, sformateli con delicatezza dallo stampo in silicone e conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero. Prima di servirli, lasciateli riposare 20-30 minuti a temperatura ambiente, senza scoperchiarli subito così da preservare la lucentezza del cioccolato.