Il diaframma intrecciato è un secondo di carne molto gustoso ed è allo stesso tempo una ricetta di facile esecuzione.
Protagonista assoluto del piatto è il diaframma bovino un taglio di carne al quale non siamo particolarmente abituati ma che vale assolutamene la pena scoprire (o riscoprire). Vi consigliamo in proposito di leggere il nostro approfondimento Cos'è il diaframma di bovino: 5 curiosità su un taglio poco conosciuto dal gusto sorprendente.
Si tratta del muscolo respiratorio dell'animale, caratterizzato da una forma lunga e piuttosto sottile, da un sapore intenso e da una buona presenza di collagene e grasso che lo rendono tenero e succulento. Date le sue caratteristiche, il diaframma di manzo dà il meglio di sé nelle cotture brevi e semplici, meglio se alla griglia o alla piastra.
La peculiarità della nostra ricetta sta proprio nella sua presentazione: dopo aver tagliato il diaframma in tre strisce per il lungo e averle rivestite con fette di bacon, si procede a formare una vera e propria treccia che passiamo a cuocere in padella con aglio ed erbe aromatiche.
In una padella ben rovente, meglio ancora se di ghisa o ferro, il bacon si scioglierà parzialmente e la carne formerà la crosticina deliziosa che ne assicura sapore e morbidezza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliata di manzo, Tournedos, Filetto al pepe verde, Tartare di manzo con l'uovo