OK
TAG:

Crumb cake alle ciliegie di Vignola


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 310 g di farina 00
  • 240 g di panna acida
  • 200 g di zucchero semolato
  • 170 g di burro morbido
  • 3 uova
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • PER IL RIPIENO
  • 300 g di ciliegie di Vignola IGP
  • PER IL CRUMBLE
  • 50 g di zucchero
  • 80 g di mandorle spellate
  • 60 g di burro freddo di frigo
  • 80 g di farina 00
  • cannella in polvere

La protagonista di questa ricetta è la Ciliegia di Vignola, che detiene il marchio IGP dal 2013. Conosciamola meglio in questi 5 punti. 

1. Caratteristiche: il suo sapore è dolce e fruttato e la polpa consistente e croccante, fatta eccezione per la cultivar Mora di Vignola. Il colore della buccia varia da un rosso brillante al rosso scuro tranne che per la varietà Durone della Marca, dove la buccia è sempre lucente ma anche di colore giallo. Le ciliegie si dividono in due varietà a seconda della polpa: quelle con polpa tenera chiamate tenerine e quelle con polpa solda, chiamate duroni. In più si possono distinguere anche a seconda del colore, dividendosi in nere, rosse e bianche. 

2. Storia: prima di coltivare i ciliegi il territorio di Vignola era caratterizzato dalla bachicoltura, andata in crisi nei primi anni del 900 e sostituita da quella di meli e ciliegi al posto dei gelsi. L'area diventa quindi una delle più importanti e rinomate aree ortofrutticole della fascia pedecollinare emiliana. La cerasicoltura, quindi, ha fortemente caratterizzato la realtà socio-economica del vignolese, che ha visto un'espansione dagli anni '30 verso sia verso la pianura che la collina, tra le province di Modena e Bologna. 

3. Stagionalità: la raccolta inizia circa tra il 15 e il 20 maggio e finisce a cavallo del 15/20 luglio, con le ciliegie definite tardive. Vengono raccolte rigorosamente a mano. 

4. Proprietà: la polpa è ricca di sali minerali come potassio, calcio, fosforo. Contiene una buona quantità di vitamine A e C. Tra le proprietà, anche il loro essere diuretiche, rinfrescanti e astringenti.

5. Consigli: conservatela in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto. 



Come preparare: Crumb cake alle ciliegie di Vignola

Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 1
Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 1
1

Iniziate a preparare questa torta dal crumble. Nel bicchiere del mixer raccogliete la farina, lo zucchero, le mandorle, il burro freddo tagliato a dadini e la cannella. Azionate l’apparecchio a impulsi fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferitelo in una ciotola e conservatelo in frigorifero per l’intera durata della ricetta.

Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 2
Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 2
2

Dedicatevi quindi alla base: in una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere fino ad amalgamare.

Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 3
Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 3
3

Unite la panna acida, la scorza di limone grattugiata, la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 4
Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 4
4

Dovrete ottenere una massa densa che trasferirete in uno stampo rettangolare a bordi alti da 22x33 cm imburrato e infarinato. Livellate bene e fate oscillare lo stampo in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria che potrebbero essersi formate. Aggiungete le ciliegie di Vignola IGP tagliate a metà e denocciolate. 

Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 5
Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 5
5

Coprite tutto con le briciole di pasta frolla precedentemente preparate, avendo cura di lasciare qualche ciliegia in vista. Cuocete nel forno già caldo a 170° in modalità ventilata per circa 1 ora/ 1 ora e 15 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà pulito. Nel caso la superficie della crumb cake tendesse a scurire troppo nel forno, potete coprirla con un foglio di carta di alluminio una volta dorata e continuare la cottura.

Preparazione Crumb cake alle ciliegie di Vignola - Fase 6
6

Sfornate il dolce, fatelo raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo e servitelo tagliato a quadrotti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMB CAKE ALLE CILIEGIE DI VIGNOLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#