La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crostata di pere ai fiori d’arancio è una ricetta dolce facile da preparare: una fragrante pasta frolla fa da base a una golosa crema frangipane aromatizzata all’arancia. La decorazione di pere a ventaglio dona alla torta un aspetto delicato e romantico. Perfetta per un’occasione speciale.
Per la frolla
Per le pere sciroppate
Per la crema frangipane
1
Iniziate a preparare la crostata di pere ai fiori d’arancio dalla frolla, che dovrà riposare per 3 ore in frigorifero. Lavorate il burro con lo zucchero a velo setacciato, la farina di mandorle, i semi di vaniglia e il sale fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite l’uovo e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata, tutta assieme, e impastate. Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
2
Dedicatevi alle pere: portate a bollore l’acqua con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete le pere sbucciate e tagliate in due e fate sobbollire per 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate la crema frangipane lavorando assieme il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e infine la farina di mandorle, amalgamate bene e unite qualche goccia di acqua di fiori d’arancio.
3
Stendete a questo punto la pasta frolla, sistematela all’interno dello stampo e rifilate i bordi. Praticate dei fori sul fondo con i rebbi di una forchetta, versate la crema frangipane.
4
Tagliate le pere a fettine sottili e disponetele sulla crema creando una decorazione che richiama sei ventagli. Decorate con le mandorle e cuocete per circa 45’ in forno preriscaldato a 180°C. Lasciate raffreddare la crostata, sformatela e servitela.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.