La crema pasticcera al pistacchio è una variante della classica crema pasticciera, altrettanto golosa e semplice da preparare. Il procedimento resta pressoché il medesimo, l'ingrediente che fa la differenza è la pasta di pistacchio, da aggiungere a fine cottura e lontano dal fuoco.
È importante non confondere la pasta di pistacchio pura che si ottiene macinando finemente pistacchi tostati senza aggiunta di zucchero o sale, con la crema spalmabile al pistacchio che contiene zucchero e altri grassi. Il sapore della pasta di pistacchio è quello del frutto, intenso e irresistibile.
Ricca nel sapore e nella consistenza, la crema pasticciera al pistacchio è particolarmente adatta a farcire cannoncini, bignole ed éclairs di pasta choux o ad accompagnare e valorizzare torte secche come la sbrisolona. Si rivela un dessert semplice ma raffinato anche servita in ciotoline, con qualche biscottino tipo lingua di gatto, da gustare insieme al caffè dopo cena.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema pasticciera di mandorla, Crema pasticcera al cioccolato, Crema frangipane, Crema pasticciera al cocco