La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crema pasticciera al pistacchio è una variante super golosa della classica crema. La ricetta è molto facile e una volta pronta potrete gustarla come dessert, accompagnata da biscottini, o impiegarla per farcire torte e pasticcini.
La crema pasticcera al pistacchio è una variante della classica crema pasticciera, altrettanto golosa e semplice da preparare. Il procedimento resta pressoché il medesimo, l'ingrediente che fa la differenza è la pasta di pistacchio, da aggiungere a fine cottura e lontano dal fuoco.
È importante non confondere la pasta di pistacchio pura che si ottiene macinando finemente pistacchi tostati senza aggiunta di zucchero o sale, con la crema spalmabile al pistacchio che contiene zucchero e altri grassi. Il sapore della pasta di pistacchio è quello del frutto, intenso e irresistibile.
Ricca nel sapore e nella consistenza, la crema pasticciera al pistacchio è particolarmente adatta a farcire cannoncini, bignole ed éclairs di pasta choux o ad accompagnare e valorizzare torte secche come la sbrisolona. Si rivela un dessert semplice ma raffinato anche servita in ciotoline, con qualche biscottino tipo lingua di gatto, da gustare insieme al caffè dopo cena.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema pasticciera di mandorla, Crema pasticcera al cioccolato, Crema frangipane, Crema pasticciera al cocco
1
Per preparare la crema pasticcera al pistacchio versate il latte con i semi della bacca di vaniglia in una casseruola e portatelo al limite del bollore. Nel frattempo mescolate i tuorli con le polveri, utilizzando una frusta a mano, finché il composto risulterà ben amalgamato.
2
Unite al composto 1/3 del latte caldo stemperando bene con la frusta affinché non si formino grumi. Aggiungete anche il resto del latte versandolo a filo, continuate a mescolare bene e riportate sul fuoco. Portate a bollore e cuocete, sempre mescolando, fino a ottenere una consistenza cremosa ma ferma.
3
Togliete dal fuoco e unite la pasta di pistacchio alla crema ancora calda, mescolando molto bene con la frusta fino a quando i due composti saranno perfettamente amalgamati. Trasferite la crema pasticciera al pistacchio in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente ricoprendo la superficie con della pellicola posta a contatto.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.