OK

Cous cous di cavolfiore

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
4
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 1
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 1

1

Per preparare il cous cous di cavolfiore rimuovetene le foglie e staccate le cimette. Sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente, tamponatele con carta da cucina per asciugarle e frullatele, poche per volta, in un robot da cucina trasferendo i granuli ottenuti in una ciotola pulita.

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 2
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 2

2

Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per una mezz’ora, cambiando l’acqua a metà riposo. Poi strizzateli, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a filetti sottili. Scolate i capperi e tritate la metà a punta di coltello. Tritate grossolanamente anche la metà delle olive. Pelate l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. In una capiente padella fate scaldare un po’ di olio. Fatevi soffriggere l’aglio insieme ai capperi (tritati e interi), all’acciuga e alle olive tritate. Aggiungete anche i pomodori a filetti su fuoco vivace.

 

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 3
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 3

3

Versate anche i grani di cavolfiore e mantecate sfumando con pochissima acqua (circa mezzo bicchiere: il cavolfiore dovrà restare croccante e al dente), sempre su fuoco vivace mescolando.

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 4
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 4

4

Correggete di sale, spegnete il fuoco e aggiungete le alici marinate a filetti, le olive restanti, qualche foglia di origano fresco e un giro di olio a crudo. 

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 5

5

Servite il cous cous di cavolfiiore tiepido o freddo, a seconda del vostro gusto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI CAVOLFIORE"

RICETTA FACILE

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde.

Condividi