OK

Cotechino

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cotechino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
2h e 45 min - 3h e 15 min
Tempo di riposo
10 min
Preparazione Cotechino - Fase 1
Preparazione Cotechino - Fase 1

1

Per preparare il cotechino, bucherellatene con una forchetta o uno stecchino la pelle in più punti per favorire la fuoriuscita del grasso in eccesso. Avvolgetelo in un foglio di tessuto non tessuto alimentare o in un foglio di carta forno, richiudendo le estremità a caramella.

Preparazione Cotechino - Fase 2
Preparazione Cotechino - Fase 2

2

Fissate il tutto con uno spago e immergete il cotechino ben legato in una pentola con abbondante acqua fredda, insieme alle foglie d’alloro e all’aceto di vino bianco. Partendo dall’acqua fredda, il cotechino avrà un’introduzione gentile della cottura, la temperatura in questo modo crescerà piano piano, evitando il contatto brusco che si avrebbe con acqua già molto calda. Portate lentamente a ebollizione e continuate a cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore e mezza/3 ore, a seconda delle indicazioni del macellaio o dell’etichetta. Mantenendo il bollore costante e medio, senza una fiamma troppo alta, eviterete che il budello si apra.

Preparazione Cotechino - Fase 3
Preparazione Cotechino - Fase 3

3

Una volta pronto, vi basterà scolare con delicatezza il cotechino e togliere il tessuto o la carta. Da cotto, è normale notare una riduzione del volume dell’insaccato. Spostatelo su un piatto e lasciatelo raffreddare 10 minuti circa perché si compatti al meglio. Il cotechino è molto fragile e tagliandolo quando è ancora molto caldo si potrebbe sbriciolare. Con il giusto riposo, si compatta e “gelatinizza” leggermente e le fette reggeranno bene al taglio.

Preparazione Cotechino - Fase 4

4

Servite il cotechino ancora caldo con la mostarda o con il contorno che preferite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTECHINO"

Condividi