L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La confettura di mirtilli e more è un irresistibile modo per conservare la dolcezza dei più estivi tra i frutti di bosco. La ricetta per realizzarla e molto semplice e veloce, tantopiù con l'ausilio del Bimby, il risultato una deliziosa conserva perfetta a colazione e ghiotto ingrediente per la preparazione di dolci.
PER CIRCA 800 G DI CONFETTURA
1
Per preparare la confettura di mirtilli e more con il Bimby ponete nel boccale la frutta, lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Frullate il tutto per 10 secondi a velocità 6. A questo punto procedete con la cottura impostando questi valori: 45 minuti, Varoma e velocità 1. Controllate spesso la confettura mentre cuoce e se dovesse fuoriuscire dal foro posto sul tappo, abbassate la temperatura a 90-100°. Trascorsi i 45 minuti proseguite la cottura per altri 10-15 regolandovi in base alla consistenza desiderata. Effettuate la prova cottura colando un po' di marmellata su un piattino che avrete posto in congelatore: se cola molto lentamente significa che è pronta.
2
Versatela nei barattoli di vetro sterilizzati avendo cura che non si formino bolle d'aria all'interno. Chiudete con il coperchio e fateli raffreddare capovolti. Conservate la confettura di mirtilli e more in un luogo fresco e buio.