La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La ciaramicola è il dolce tipico di Pasqua della città di Perugia e dei paesi vicini. Una grossa ciambella colorata e festosa, buonissima e ricca di significati simbolici, si tratta infatti di un dolce molto antico. Una ricetta semplice per una torta deliziosa.
Per la torta
Per la meringa
La ciaramicola è un dolce pasquale umbro, più precisamente della città di Perugia e dintorni. Una grossa ciambella di colore rosso, ricoperta da meringa candida, punteggiata da confettini colorati.
Si tratta di un dolce dalla storia antica, che porta con sé alcuni significati simbolici. Il colore rosso dell'impasto, ottenuto grazie alla presenza del liquore Alchermes, e il bianco della meringa richiamano i colori dello stemma perugino. E poiché in passato la ciaramicola veniva preparata dalle ragazze che la offrivano poi ai propri fidanzati il giorno di Pasqua, c'è anche il richiamo al colore dell'amore e quello della sua purezza.
La tradizione vuole che, preparata il Venerdì Santo, la ciaramicola si gusti durante il pranzo di Pasqua: meno impegnativa di altri classici, come per esempio la pastiera napoletana, è altrettanto deliziosa e perfetta per portare in tavola la festa.
Se invece cercate una proposta per iniziare la giornata con un sorriso, ecco le brioche di Pasqua o i biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pigna di Pasqua, Mini colombe pasquali, Zuccotto di Pasqua, Torta di Pasqua al cioccolato
1
Per preparare la ciaramicola per prima cosa dedicatevi all'impasto: in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite successivamente il burro fuso, a temperatura ambiente, e l'alchermes incorporandoli perfettamente.
2
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e la scorza d'arancia grattugiata. Amalgamate molto bene e versate il composto all'interno di uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate e cuocete la ciaramicola nel forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che inserito nel dolce dovrà uscirne pulito.
3
Sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la meringa: in una ciotola montate con lo sbattitore elettrico gli albumi fino a quando inizieranno a diventare bianchi.
4
Aggiungete prima lo zucchero semolato a pioggia e, dopo 2 minuti, quello a velo. Continuate a montare fino a ottenere una meringa lucida e densa che non scendera più a filo. Distribuitela con un cucchiaio sulla superficie del dolce ancora all'interno dello stampo e cospargete con i diavoletti colorati. Infornate a 90°C per 35-40 minuti fino a quando la meringa si sarà indurita.
5
Sfornate la ciaramicola, fatela intiepidire prima di sformarla con molta delicatezza e servitela quando si sarà raffreddata completamente.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.