OK

Ciaramicola

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciaramicola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
1h e 35 min
Porzioni
10 - 12
Preparazione Ciaramicola - Fase 1
Preparazione Ciaramicola - Fase 1

1

Per preparare la ciaramicola per prima cosa dedicatevi all'impasto: in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite successivamente il burro fuso, a temperatura ambiente, e l'alchermes incorporandoli perfettamente.

Preparazione Ciaramicola - Fase 2
Preparazione Ciaramicola - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati e la scorza d'arancia grattugiata. Amalgamate molto bene e versate il composto all'interno di uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate e cuocete la ciaramicola nel forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che inserito nel dolce dovrà uscirne pulito.

Preparazione Ciaramicola - Fase 3
Preparazione Ciaramicola - Fase 3

3

Sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la meringa: in una ciotola montate con lo sbattitore elettrico gli albumi fino a quando inizieranno a diventare bianchi.

Preparazione Ciaramicola - Fase 4
Preparazione Ciaramicola - Fase 4

4

Aggiungete prima lo zucchero semolato a pioggia e, dopo 2 minuti, quello a velo. Continuate a montare fino a ottenere una meringa lucida e densa che non scendera più a filo. Distribuitela con un cucchiaio sulla superficie del dolce ancora all'interno dello stampo e cospargete con i diavoletti colorati. Infornate a 90°C per 35-40 minuti fino a quando la meringa si sarà indurita.

Preparazione Ciaramicola - Fase 5

5

Sfornate la ciaramicola, fatela intiepidire prima di sformarla con molta delicatezza e servitela quando si sarà raffreddata completamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIARAMICOLA"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi