OK

Ciambellone senza glutine

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambellone senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 1
Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 1

1

Per preparare il ciambellone senza glutine, in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Quando la massa è ben areata incorporate l’olio a filo, poi unite anche il latte, sempre poco per volta, continuando a mescolare con delicatezza per non far perdere leggerezza al composto.

Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 2
Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 2

2

A parte setacciate la farina di riso con la fecola e il lievito, quindi unite le polveri al composto di uova in due o tre volte e amalgamate con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Profumate l’impasto con la scorza di limone grattugiata.

Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 3
Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 3

3

Trasferite l'impasto in uno stampo da ciambella da 24 cm, oliato e infarinato con fecola o farina di riso. Lasciate riposare l’impasto qualche minuto sul banco per permettere all’amido di idratarsi, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C finché la superficie apparirà asciutta.

Preparazione Ciambellone senza glutine - Fase 4

4

Sfornate e aspettate venti minuti prima di sformare il ciambellone senza glutine, si assesterà dolcemente e resterà soffice.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE SENZA GLUTINE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

Condividi