La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Iniziare la giornata con una fetta di ciambella con crusca, uvetta e cardamomo è un modo molto goloso per assicurarsi la giusta carica. Soffice e profumata, questa ciambella è una torta facile da preparare e, realizzata con olio e latte vegetale, non contiene lattosio.
1
Per realizzare la ciambella con crusca, uvetta e cardamomo iniziate per prima cosa a mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida, per 20 minuti. Aprite le capsule di cardamomo, prelevate i semini interni e pestateli in un mortaio oppure su un tagliere, utilizzando in questo caso il batticarne. Riunite in una ciotola 200 grammi di farina, la crusca d'avena, lo zucchero, un pizzico di sale, il cardamomo e il lievito setacciato.
2
Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con il latte di mandorle e l’olio e versate il composto a filo sugli ingredienti asciutti, mescolando contemporaneamente con una spatola. Dovrete ottenere un impasto ben amalgamato.
3
Unite l’uvetta, scolata e strizzata, e mescolate. Ungete con un filo di olio uno stampo a ciambella di 24 centimetri di diametro, cospargetelo con la farina rimasta, versatevi l’impasto preparato e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
4
Trascorso questo tempo controllate la cottura con uno stecchino, che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto, e sfornate. Lasciate riposare la ciambella con crusca, uvetta e cardamomo per almeno 10 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare prima di servirla cosparsa con zucchero a velo a piacere.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.