La cheesecake basca al pistacchio è un dolce meravigliosamente cremoso, una torta al formaggio fresco che a differenza della classica cheesecake di origine anglosassone non prevede alcun guscio, di biscotti o pastafrolla che sia.
Si tratta della versione aromatizzata con pasta di pistacchio della famosa cheesecake basca, strepitoso dolce inventato dallo chef di un ristorante euskadi e che nel giro di pochi anni ha conquistato il mondo con la sua bontà. Ve ne abbiamo parlato qui.
La ricetta della cheesecake basca al pistacchio non è difficile. Gli ingredienti, cioé formaggio fresco, uova, zucchero e panna, vanno ben montati fino a ottenere un composto liscio e soffice e la torta va cotta in forno caldissimo. A fine cottura deve risultare quasi "bruciata" in superficie e molto morbida all'interno.
La cheesecake basca al pistacchio è una cheesecake cotta ma si gusta fredda, dopo un lungo riposo in frigorifero che consente ai sapori e alla consistenza di risultare perfetti. Preparatela dunque in anticipo e servitela come dessert per una cena con gli amici: l'effetto wow è assicurato!
E se siete amanti dei dolci al pistacchio in ogni golosa variante non fatevi sfuggire la nostra cheesecake al pistacchio, senza cottura e con base al cioccolato, o il sofficissimo rotolo al pistacchio.
ALTRE RICETTE GOLOSE: New York cheesecake, Cheesecake alla Nutella, Cheesecake al cioccolato, Japanese cheesecake