L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La tradizione di Carnevale è veramente molto sentita in cucina e ogni regione ha la sua versione di 'dolce delle maschere': i cenci toscani sono tipici della regione omonima e sono dolci fritti e croccanti simili alle chiacchiere, un vero must per il mese di febbraio e non solo!
I cenci toscani sono da provare almeno una volta, anche solo per il fatto che bastano ingredienti semplici che spesso si trovano già a portata di mano in cucina, come farina, zucchero, uova e burro. Per rispettare la tradizione regionale, l'impasto dei cenci toscani è profumato con un po' di vin santo, un ottimo accompagnamento a dolcetti tipici come i cantucci, ma anche valido ingrediente aromatico.
Come tanti dolci di Carnevale, i cenci sono fritti in abbondante olio di semi, per un risultato dorato e croccante che insieme al tocco di zucchero a velo in superficie dona l'inconfondibile golosità a questi dolcetti. Se la frittura non fa per voi, potete optare per la ricetta delle chiacchiere al forno e godervi ugualmente il periodo delle feste in maschera.
Perché non organizzare una merenda a base di ghiotte ricette di Carnevale? Scegliete quelle che più amate tra le ricette della tradizione e preparate un bel vassoio, nessuno saprà resistere!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Frappe fritte, Galani, Schiacciata alla fiorentina, Chiacchiere
1
Per preparare i cenci toscani iniziate raccogliendo in una ciotola la farina, il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, le uova, la scorza di arancia e limone grattugiata e il vin santo. Impastate il tutto a mano o con la planetaria fino a ottenere un panetto sodo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
2
Dividete l'impasto in pezzi, lavorandone uno alla volta e avendo cura di lasciare i restanti avvolti nella pellicola. Con l'apposita macchina sfogliatrice, stendete l'impasto accorciando la distanza tra i rulli numero dopo numero fino ad arrivare allo spessore di 2 mm. Con una rotella dentellata rifilate i bordi e ricavate dei rettangoli. Praticate un taglio centrale al centro di ciascun rettangolo. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta. Friggete i cenci toscani in olio a 170 °C, pochi alla volta, scolandoli a mano a mano con un mestolo forato e lasciandoli asciugare su carta da cucina. Spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli subito.