Le patate fondenti o pommes fondant sono un tipico contorno francese rinomato per la loro consistenza golosa, sono dorate e croccanti all'estero e cremose all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo preparato delle patate fondenti vegane, con brodo...
Un contorno semplice, realizzato con ingredienti tipici della cucina siciliana. La gratinatura croccante, il sapore deciso di capperi e olive e i profumi sprigionati rendono il cavolfiore gratinato alla siciliana strepitoso! È ideale per completare le vostre cene in famiglia a base di carne e pesce.
Una ricetta siciliana, per la presenza di elementi caratteristici della cucina sicula: pomodorini, capperi, olive. Tutti ingredienti saporiti che conferiscono alla ricetta un gusto delizioso.
Il cavolfiore gratinato alla siciliana è un contorno semplice ma ricco, perfetto per accompagnare un secondo piatto sia di carne sia di pesce.
La gratinatura, con la sua crosticina dorata e croccante, rende il piatto irresistibile. Conquisterà anche chi di solito non è un grande amante delle verdure: d'altronde si sa, i piatti gratinati mettono sempre d’accordo tutti!
La ricetta è molto facile, bastano pochissimi ingredienti e relativamente poco tempo. Il cavolfiore va sbollentato per una decina di minuti e poi messo in teglia, insieme al resto degli ingredienti.
Una generosa dose di pangrattato e pecorino e il più è fatto, resta solo l'attesa della cottura in forno, ma ne vale la pena! La doratura e i profumi sprigionati rendono questo contorno gustosissimo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio, Cavolfiore alla pizzaiola, Cavolfiore alla curcuma, Sformato di cavolfiore
1
Preparate il cavolfiore gratinato alla siciliana iniziando a mondare il cavolfiore: eliminate le foglie e la base più dura, dividetelo in cimette e lavatele sotto l'acqua corrente. Cuocetelo per 10 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatelo e trasferitelo in una teglia. Unite un po' di datterini tagliati a metà, i capperi, le olive e cospargete tutto con il pangrattato.
2
Aggiungete il pecorino grattugiato e l'origano. Condite con olio, sale, pepe e mescolate molto bene. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C in modalità ventilata per circa 20 minuti, poi attivate la modalità grill e fate dorare per altri 5-10 minuti.
3
Il cavolfiore gratinato alla siciliana è pronto, servitelo caldo!