OK
...

Cavolfiore alla curcuma


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il cavolfiore alla curcuma è una ricetta che si prepara con molta facilità​, in circa mezz'ora, e che si presta poi ad accompagnare svariate pietanze. Un contorno profumato che porta in tavola gusto e leggerezza con il suo colore giallo brillante. Assolutamente da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN-30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2-3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Il cavolfiore alla curcuma è una ricetta facile da preparare, pronta in mezz'ora, con la quale si porta in tavola un contorno leggero e gustoso, concentrato di bontà e virtù. 

Il cavolfiore infatti contiene vitamina B, C e K, omega-3 e potassio, fa bene alla salute aiutando a prevenire vari disturbi. Ed è un ortaggio che si presta a ricette di contorni per l'autunno e l'inverno: dal quelle da fare al forno, come il Cavolfiore gratinato, il Cavolfiore alla Cavour o il Cavolfiore arrosto ad altre altrettanto sfiziose come il Purè di cavolfiore o l'Insalata di cavolfiore

L'altra protagonista della ricetta è una preziosa spezia, la curcuma, che vanta anch'essa proprietà benefiche: antiossidanti e antinfiammatorie. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE:
 Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe, Cimette di cavolfiore in salsa d'uova



Come preparare: Cavolfiore alla curcuma

Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 1
Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 1
1

Per preparare il cavolfiore alla curcuma per prima cosa mondate il cavolfiore e ricavatene delle cimette: sciacquatele bene sotto l'acqua fredda e fatele scolare. Cuocetele a vapore per qualche minuto, tanto da farle appena intenerire lasciandole comunque "croccanti".

Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 2
Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 2
2

Adagiatele in un unico strato su una teglia ricoperta di carta forno. Dedicatevi alla panatura: in una ciotolina unite il pangrattato, la curcuma, il sale e il pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene. 

Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 3
Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 3
3

Con un cucchiaio ricoprite le cimette di panatura in modo uniforme. Completate con un giro d'olio e infornate a 200° per 15 minuti. Lasciate cuocere per altri 5 minuti in modalità grill, così da ottenere una crosticina dorata.

Preparazione Cavolfiore alla curcuma - Fase 4
4

Sfornate e servite: il cavolfiore alla curcuma è pronto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORE ALLA CURCUMA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#