I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
I cavoletti di Bruxelles bolliti sono un contorno semplice e sano. Una preparazione veloce da ricordare come base per altre ricette gustose o da servire in semplicità con un filo di olio extravergine, con l'accompagnamento che preferite.
Vi sveliamo i semplici passaggi che occorrono per preparare i cavoletti di Bruxelles bolliti. Questo ortaggio tipicamente invernale si può rivelare più goloso di quanto sembri.
Bolliti e conditi semplicemente con olio, sale e pepe sono un contorno sano e leggero perfetto da abbinare ai secondi che più vi piacciono, per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
I cavoletti di Bruxelles sono versatili e ricchi di proprietà benefiche tipiche della famiglia dei cavoli, per conoscere tutti i loro segreti c'è il nostro approfondimento dedicato Come cucinare i cavoletti di Bruxelles: proprietà, usi, ricette e curiosità.
Scoprirete che questi ortaggi che compaiono nelle nostre cucine nella stagione più fredda riservano sorprese e si possono preparare in tanti modi diversi, dal più semplice al più goloso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavoletti di Bruxelles arrosto, Cavoletti di Bruxelles al forno, Cavoletti di Bruxelles in padella
1
I cavoletti di Bruxelles bolliti sono facili da preparare. Iniziate pulendoli: eliminate le foglie esterne rovinate e rifilate la base, senza eliminarne troppa. Se sono di dimensioni grandi, potete praticare una piccola croce alla base per favorire una cottura uniforme. Sciacquateli bene sotto acqua corrente. Portate a ebollizione una pentola capiente con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, immergete i cavoletti e fateli cuocere senza coperchio per circa 10-15 minuti, finché risultano teneri ma ancora compatti. Devono potersi infilzare facilmente con una forchetta, ma senza sfaldarsi.
2
Una volta cotti, scolateli immediatamente. Se desiderate mantenere un colore verde più brillante, potete passarli rapidamente in una ciotola con acqua e ghiaccio, quindi scolateli molto bene. Servite i cavoletti di Bruxelles bolliti caldi o freddi, secondo il vostro gusto, completandoli a piacere con un filo di olio extravergine, sale e una macinata di pepe.