La polenta con il Bimby è un ottimo modo per cucinare la polenta in poco tempo e con pochi passaggi. Insieme a funghi, formaggi o preparazioni di carne e pesce è l'accompagnamento perfetto per le giornate più fredde.
Nel mese del Veganuary vi proponiamo questi sfiziosi cavoletti di Bruxelles arrosto perchè probabilmente così non li avete mai mangiati. Se amate questi germogli ascellari della Brassica oleracea provate questa ricetta e non smetterete più di cucinarla.
PER I CAVOLETTI
PER LA SALSA
PER SERVIRE
I cavoletti di Bruxelles, o cavolini, sono divisivi, o li ami o li odi. Se siete degli appassionati di questi germogli ascellari della Brassica oleracea, da novembre a marzo, quando sono di stagione, provate a cucinarli con questa ricetta.
Il risultato è gustoso, avvolgente e soprattutto inconsueto. L'idea di accompagnarli a una crema a base di tahina, soia, aceto balsamico a e spezie dà completazza all'insieme e lo trasforma in un piatto unico da consumare con del pane casereccio o dei crackers fatti in casa.
I cavoletti di Bruxelles dovrebbero rientrare nella nostra dieta perchè sono poco calorici (40 calorie per 100 grammi) e un prezioso alleato per la salute in quanto ricchi di antiossidanti che hanno diverse funzioni protettive. Inoltre Vitamina A e carotenoidi supportano il benessere degli occhi. Ma la lista dei benefici di questi piccoli ortaggi è davvero lunga.
Se vi servono ispirazioni cercatele fra queste 10 migliori ricette con i cavolini di Bruxelles.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di cavolini di Bruxelles alla pancetta, Cavoletti di Bruxelles in padella
1
Per preparare i cavoletti di Bruxelles arrosto, iniziate lavandoli e pulendoli bene, avendo cura di eliminare la base e le foglie più esterne, se danneggiate. A questo punto tagliateli a metà e trasferiteli in una ciotola. Conditeli con olio d'oliva, sale e pepe. Mescolate in modo da condirli tutti molto bene.
2
Trasferiteli in una teglia foderata con carta forno, con la parte del taglio verso il basso. Arrostite per 25 minuti nel forno preriscaldato a 230 °C, girando a metà cottura.
3
Preparate la salsa: in una ciotola mescolate la tahina con la purea di aglio, ottenuta schiacciando lo spicchio con l'apposito strumento. Aggiungete l'olio, il peperoncino, la salsa di soia, l'aceto, lo zucchero e l'acqua calda. Mescolate con una frusta in modo da ottenere una salsa omogenea e molto cremosa. Aggiungete i cavoletti arrostiti e mescolate.
4
Trasferite i cavoletti di Bruxelles arrosto nel piatto da portata e completate con i semi di sesamo. Buon appetito!
La polenta con il Bimby è un ottimo modo per cucinare la polenta in poco tempo e con pochi passaggi. Insieme a funghi, formaggi o preparazioni di carne e pesce è l'accompagnamento perfetto per le giornate più fredde.
Preparare i bagel con una farcitura classica e irresistibile di Philadelphia, salmone e avocado è più facile di quanto sembri: una ricetta perfetta per un brunch o una pausa golosa.
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
I cannelloni ripieni vegani con besciamella vegana e ragù di soia e funghi sono una ricetta deliziosa che richiede un po' di pazienza ma regala tanta soddisfazione.
Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia.
Lenticchie e salsiccia è una ricetta facile da preparare come secondo sostanzioso o piatto unico da condividere in famiglia. Un classico della tradizione buonissimo e corroborante in ogni giorno della stagione più fredda.