OK

Cavatelli con cime di rapa

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cavatelli con cime di rapa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 1
Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 1

1

Per preparare i cavatelli con cime di rapa iniziate a pulire le cime eliminando i gambi troppo grossi. Sciaquatele sotto l'acqua corrente quindi separate le foglie dai gambi. Tagliate a strisce le foglie più grosse e a pezzettini i gambi. Riducete la mollica in grosse briciole. Tagliuzzate il peperoncino e mettetene metà in una padella con un filo d'olio. Unite la mollica e fatela tostare.

Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 2
Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 2

2

Quando avrà preso un bel colore dorato fatela raffreddare quindi tritatela nel mixer. Tenete da parte. Nel frattempo avrete posto sul fuoco una capiente pentola con acqua salata per far cuocere la pasta. In una padella sufficientemente larga, fate rosolare gli spicchi d'aglio, interi e incamiciati ma leggermente schiacciati, con l'altra metà del peperoncino e un generoso giro d'olio. Quando anche l'aglio ha preso colore aggiungete le cime di rapa. 

 

Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 3
Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 3

3

Fate cuocere le cime di rapa per circa 10 minuti, a fine cottura eliminate gli spicchi d’aglio e aggiustate di sale. Nel frattempo lessate i cavatelli freschi per 5 minuti e scolateli tenendo un po' dell'acqua di cottura. Trasferiteli nella padella con le cime e fate saltare il tutto su fiamma vivace, unendo qualche cucchiaiata d'acqua per mantecare se necessario.

Preparazione Cavatelli con cime di rapa - Fase 4

4

Porzionate i cavatelli con cime di rapa nei singoli piatti, completate con la mollica tostata ed eventualmente con un giro d'olio e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVATELLI CON CIME DI RAPA"

Condividi