OK
...

Calamari con piselli


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I calamari con piselli sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, soprattutto partendo da molluschi già puliti. È una ricetta classica e un ottimo modo per cucinare calamari in umido, sia impiegando quelli piccini, sia quelli più grossi tagliati ad anelli.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di calamari già puliti
  • 700 g di piselli già sgranati o surgelati
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
I calamari con piselli sono una classica ricetta della nostra cucina e un modo facile e gustoso per preparare questi deliziosi molluschi. Potete servire i calamari con piselli come secondo piatto oppure sostanzioso piatto unico insieme a del cous-cous o a del riso basmati semplicemente lessato. Se amate i secondi piatti al sugo, scoprite tutte le nostre 20 ricette a prova di scarpetta
 
Il procedimento è semplice e rapido e il piatto ha il vantaggio che se lo preparate in anticipo e lo lasciate riposare qualche ora risulterà poi ancora più saporito, come tutti gli umidi. Potete inoltre realizzare questa ricetta anche con i totani o con le seppie: variando semplicemente i tempi di cottura, se necessario. Le nostre Seppie e piselli in tegame sono invece una variante della ricetta cucinata in bianco. Così come senza pomodoro ma con contorno sono i Calamari con patate e bietole.
 
Se invece prediligete la cottura al forno vi proponiamo i Calamari ripieni al forno o i Calamari con patate
 
Per una gustosa ricetta a base di pasta, invece, con i calamari abbiamo preparato delle gustosissime Tagliatelle con ricotta di capra e calamari e con i piselli gli Ziti ai calamari.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari alla marinara, Calamari al sugo, Calamari ripieni

Come preparare: Calamari con piselli

Preparazione Calamari con piselli - Fase 1
Preparazione Calamari con piselli - Fase 1
1

Per realizzare i calamari con piselli iniziate a sciacquare i calamari puliti sotto l'acqua, scolateli bene e quindi tagliate le sacche ad anelli. Riducete anche i tentacoli se sono troppo lunghi. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con l'olio in una padella piuttosto larga, a fuoco dolce. Quando sarà appassita unite i piselli e i calamari, mescolate e sfumate con il vino bianco.

Preparazione Calamari con piselli - Fase 2
Preparazione Calamari con piselli - Fase 2
2

Fate andare per qualche minuto, quindi aggiungete i pelati spezzettati. Salate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. 

Preparazione Calamari con piselli - Fase 3
3

A cottura ultimata spegnete, fate riposare per qualche minuto quindi trasferite i calamari con piselli in un piatto da portata e serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI CON PISELLI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#