Lo sciroppo di sambuco è una ricetta facile e profumatissima, una bevanda zuccherina che si gusta diluita con acqua o nei cocktail, ottima anche per aromatizzare frutta e dolci.
Il caffè shakerato è facile da preparare a casa e goloso come quello del bar! Uno shaker, un doppio espresso, ghiaccio e zucchero liquido è tutto quello che serve per gustarsi un caffè freddo delizioso per una pausa rinfrescante ed energetica.
Il caffè shakerato è la versione da bar del classico caffè freddo all'italiana, ma anche prepararlo in casa a regola d'arte non è difficile, basta avere a disposizione un comune shaker da cocktail.
Per ogni bicchiere servito occorrono un caffè espresso doppio, dei cubetti di ghiaccio e, se vi piace dolce, dello zucchero liquido o sciroppo di zucchero. Versate il caffè ancora caldo nello shaker con il ghiaccio e lo zucchero, agitate per 1 minuto et voilà! Il caffè shakerato con l'inconfondibile schiuma che lo ricopre è pronto per essere gustato in un bicchiere ghiacciato.
Un piacere infinito d'estate, quando fa davvero caldo e non si vuole rinunciare al rito del caffè dopo i pasti o a una coccola rinfrescante.
Se invece volete trasformare il caffè freddo in un vero e proprio dessert, ecco la crema al caffè all'acqua e la granita al caffè.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Iced coffee, Cappuccino freddo, Caffè shakerato con cioccolato e vaniglia, Caffè leccese
1
Per preparare il caffè shakerato raccogliete nello shaker metà dei cubetti di ghiaccio, mettendo gli altri nel bicchiere prescelto così da raffreddarlo. Versate nello shaker il caffè e lo zucchero liquido (o sciroppo). Chiudete e shakerate energicamente per 1 minuto.
2
Trasferite nel bicchiere, dopo averlo svuotato dai cubetti di ghiaccio, e servite subito il caffé shakerato.