I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Un primo piatto di pasta completo, sano e gustoso tanto da diventare un perfetto piatto unico. Una ricetta che prevede pochi ingredienti e pochi passaggi per portare in tavola una pietanza dai colori e sapori mediterranei.
Con lo stesso formato di pasta abbiamo preparato i Bucatini con le canocchie, che non prevedono un passaggio in forno ma hanno alla base gli stessi ingredienti leggeri e mediterranei. Gustosa anche la ricetta dei bucatini al sugo di cozze oppure quella degli Spaghetti al sugo di scampi e capesante.
I primi piatti di pasta permettono di portare in tavola una infinita varietà di proposte, spesso inedite ma soprattutto veloci, talvolta pronte nel tempo di cottura della pasta stessa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini piccanti, Pasta gamberi e zucchine, Spaghetti gamberi e fiori di zucca
1
Per preparare la ricetta dei bucatini al forno con ragù di crostacei, per prima cosa, pulite e spezzettate i gamberi, tenendone alcuni interi e sgusciati da parte. Tagliate i pomodori in quarti e passateli in padella con l'olio, a temperatura medio-alta, fino a rimuovere l'acqua in eccesso.
2
Nel frattempo lessate i bucatini al dente, in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo di pomodoro. Aggiungete i gamberi a pezzi e saltateli per alcuni minuti.
3
Trasferite tutto in una pirofila e condite con un pizzico di peperoncino e qualche pezzo d'aglio. Completate con i gamberi sgusciati, il pangrattato e il prezzemolo tritato. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite i vostri bucatini con ragù di crostacei.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.