La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I Bocconcini di pancake ripieni sono dolcetti dal cuore di cioccolato, morbidi e golosi, ideali per un brunch o una colazione ricca di energia. La ricetta è facile e veloce: in appena mezz'ora potrete sfornarli e gustarli con un buon caffè o una tazza di latte.
PER 12 PANCAKES:
INOLTRE:
I pancakes sono il cibo protagonista di brunch e colazioni energetiche. Ne esistono moltissime varianti, a seconda dell'alimento scelto per decorarli: alcuni esempi sono i Pancake alla banana, i golosissimi Pancake ripieni alla nutella o i Pancake con caramello salato, banane e noci.
Preparare i pancakes è semplicissimo: basta realizzare una pastella a base di uova, latte, zucchero, lievito e farina e versarla su una padella antiaderente imburrata. La ricetta dei Bocconcini di pancake ripieni propone una modalità di cottura ancora più semplice: la pastella viene infatti posta in uno stampo per muffin e poi infornata, così da realizzare in minor tempo un maggior numero di dolcetti.
L'impasto è in questo caso arricchito con dello skyr al lampone, un formaggio soffice di origine islandese dalla consistenza molto simile allo yogurt, apprezzato per il suo alto contenuto di proteine.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pancake senza glutine, Pancake alla curcuma, Pancake al tè Matcha
1
Per preparare i bocconcini di pancake ripieni raccogliete gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati insieme allo zucchero. Mescolate con un cucchiaio e formate una fontana centrale. Unite l’uovo, i semi di vaniglia e gradualmente il latte a filo, mescolando con una frusta. Aggiungete per ultimo lo Skyr al lampone insieme al sale e girate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
2
Imburrate 12 stampini da muffin e versateci 1 cucchiaio del composto preparato. Aggiungete 1 cucchiaino di crema spalmabile al centro.
3
Coprite con altro composto riempiendo gli stampini a ¾ e cuocete nel forno già caldo a 180° per 12-15 minuti o fino a doratura. Fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite i vostri bocconcini di pancake ripieni con zucchero a velo, sciroppo d’acero e lamponi.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.