OK

Pancake con caramello salato, banane e noci

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Pancake con caramello salato, banane e noci ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 1
Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 1

1

Per preparare i pancake con caramello salato, banane e noci cominciate fondendo dolcemente il burro in un pentolino e lasciandolo intiepidire. Separate gli albumi dai tuorli, mettendo questi ultimi in una ciotola. Sbatteteli con una frusta e, continuando a mescolare, unitevi il burro fuso e il latte a filo. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate, lavorando sempre con la frusta.

Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 2
Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 2

2

Montate gli albumi con lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporateli poco alla volta al composto di uova e farina, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, per evitare di smontare la massa.

Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 3
Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 3

3

Scaldate un padellino antiaderente e ungetelo con una noce di burro.  Con un mestolino versate la pastella. Senza toccare l'impasto, che si allargherà da solo, lasciate cuocere il pancake fino a quando la base sarà dorata, i bordi rappresi e sulla superficie compariranno delle bollicine. Giratelo con l'aiuto di una spatola e fate dorare anche l'altro lato. Procedete in questo modo fino a terminare tutta la pastella e disponete mano a mano i pancake già pronti su un piatto da portata.

 

4

Per realizzare la salsa al caramello salato mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo abbastanza largo e spesso. Lasciate che lo zucchero si sciolga da solo senza mescolare mai, roteando semplicemente la pentola ogni tanto. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà preso un colore dorato mescolatelo con una frusta in acciaio e spegnete immediatamente il fuoco, per evitare che bruci. Senza smettere di mescolare aggiungete subito il burro a pezzetti con il sale e quando si sarà sciolto unite la panna a filo continuando a mescolare per ottenere una salsa liscia e vellutata. Trasferite la salsa al caramello in una ciotola e fatela raffreddare prima di utilizzarla.

Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 5
Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 5

5

Montate infine la panna montata e tagliate le banane a rondelle sottili per la farcitura.

 

Preparazione Pancake con caramello salato, banane e noci - Fase 6

6

Servite i pancake con caramello salato banane e noci formando un "torretta" e decoratela con la panna, le noci tritate e una generosa cucchiaiata di salsa al caramello salato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE CON CARAMELLO SALATO, BANANE E NOCI"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi