OK

Pancake senza glutine

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pancake senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
6 min - 8 min
Porzioni
2 - 4

I pancake senza glutine sono una gustosa alternativa, sicura anche per i celiaci e per le persone che manifestano sensibilità al glutine, ai classici dolcetti americani. I Pancake, comunemente consumati a colazione, sono soffici dischetti che si ottengono versando un paio di cucchiai di impasto su una padella antiaderente; la loro cottura è rapida, basta solo qualche minuto per ottenere una consistenza ottimale: morbida e compatta. Eventualmente potete anche preparare i Pancake con il Bimby seguendo la relativa ricetta.

Questa ricetta gluten free dei pancake, anziché prevedere la farina bianca, impiega la farina di grano saraceno e una piccola quantità di farina di riso. Tradizionalmente la farina di grano saraceno si usa sia per la produzione di piatti tipici come la polenta taragna oppure i pizzoccheri (di cui vi proponiamo una ricetta tipica Valtellinese), ma il suo utilizzo è quello comune delle altre farine: viene impiegata per il pane, per i biscotti, per la preparazione di torte o crespelle. Qualche esempio? La nostra Torta di grano saraceno da farcire con la marmellata che preferite o, per un'alternativa salata, le Crepes salate con broccoli e crema di barbabietole o la Piadina di grano saraceno.

Un volta impilati in piccole torrette, potete completare i pancake senza glutine addolcendoli con sciroppo d'acero e guarnendoli con lamponi o altra frutta fresca di stagione.

Ricordate inoltre che i pancake si prestano a essere proposti in versione salata: se vi piace l'idea potete provare i Pancake salati al salmone o i Pancake verdi al burro di lime.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Torta senza glutine alla frutta, Torta di carote senza glutine

Preparazione Pancake senza glutine - Fase 1
Preparazione Pancake senza glutine - Fase 1

1

Per preparare i pancake senza glutine, in una bacinella, unite il latte di soia, l'aceto, l'olio di semi e la vaniglia. Mescolate e lasciate riposare. A parte, setacciate le farine con l'amido e il lievito. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.  

Preparazione Pancake senza glutine - Fase 2
Preparazione Pancake senza glutine - Fase 2

2

Amalgamate con una frusta le farine e succesivamente versate il composto liquido. Mescolate vigorosamente fino a quando l'impasto risulterà liscio e senza grumi.

Preparazione Pancake senza glutine - Fase 3
Preparazione Pancake senza glutine - Fase 3

3

Riscaldate a fuoco medio-alto una padella anti aderente, o crepiere, e ricoprite la superficie con qualche goccia di olio. Quando la padella sarà ben calda, versate 2 cucchiai di composto per ciascun pancake.  

Preparazione Pancake senza glutine - Fase 4
Preparazione Pancake senza glutine - Fase 4

4

Quando si formeranno delle bolle in superficie e i bordi si scuriranno, girate i pancake e cuocete l'altro lato. Ripetete il procedimento fino a esaurimento dell'impasto, accertandovi che la padella non diventi troppo calda. In tal caso, spostate la padella dal fuoco per un minuto. Servite i pancakes senza glutine ben caldi accompagnando con 2-3 cucchiaini di sciroppo d'acero e frutta fresca a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE SENZA GLUTINE"

Condividi