OK
...

Pancake al tè Matcha


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tè Matcha è un vero e proprio concentrato di bontà e benessere, provatelo nei deliziosi pancake al tè Matcha. Con questa ricetta semplicissima vi regalerete una colazione speciale, ma anche un elisir di giovinezza e salute.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 6 PANCAKE
  • 2 uova
  • 80 g zucchero
  • 85 g di farina
  • 30 g di olio di semi
  • 30 g di latte
  • 10 g di matcha
  • PER GUARNIRE
  • miele millefiori
Preparate una colazione speciale con i pancake al tè Matcha, per coccolarvi e prendervi cura di chi amate. Una ricetta semplicissima, pronta in pochi minuti.
I pancake sono dolci tipici della colazione americana e vengono tradizionalmente serviti con sciroppo d'acero, ma anche con frutta fresca, miele o marmellata. Assomigliano alle crepes, ma sono più spessi e dalla consistenza più spugnosa. Rispetto ai pancake tradizionali, l'aspetto particolare di questi pancake, dall'insolito colore verde è dato dal tè Matcha.  
 
Il matcha è un tè verde giapponese, molto pregiato, le cui foglie vengono raccolte a mano e poi macinate fino a ricavarne una sottile polvere, ricca di benefici per la salute. Il tè matcha contiene una gran quantità di antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento, ha proprietà disintossicanti e aiuta a combattere lo stress.
 
Altri pancake verdi, ma dal gusto salato, molto buoni accompagnati dal formaggio, sono i pancake verdi al burro di lime. Sempre restando sui pancake dal gusto salato, che a molti piace anche a colazione, sono ottimi i pancake salati al salmone.
 
Per la colazione o la merenda provate tutte le nostre ricette di pancake, dai pancake alle castagne e melagrane ai pancake alla banana.

Simili ai pancake sono i Dorayaki, delle particolari frittelle, che vengono dal Giappone, proprio come il tè Matcha, ripiene di Anko, la marmellata dolce di fagioli rossi, detti Azuki.

I pancake al tè Matcha sono davvero semplici e sani e saranno una bella novità da servire ad un brunch con gli amici.
 
Scoprite tanti nuovi spunti e sfiziose ricette per un brunch goloso!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake alla ricotta con composta di cotogne, Pancake ripieni alla nutella, Torta al limone e miele con semi di papavero, Torta al tè Matcha, Ciambelline alle mandorle con glassa al tè Matcha
 
[Thanks to FRIGO 2000 srl - High Performance Kitchen]

Come preparare: Pancake al tè Matcha

Preparazione Pancake al tè Matcha - Fase 1
Preparazione Pancake al tè Matcha - Fase 1
1

Per realizzare i pancake al tè Matcha in una ciotola montate i bianchi d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite i rossi d’uovo, la farina, il matcha, il latte e l’olio. 

Preparazione Pancake al tè Matcha - Fase 2
Preparazione Pancake al tè Matcha - Fase 2
2

Mescolate bene dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola finché non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Versate una cucchiaiata d’impasto su una padella antiaderente ben calda finché non vedrete apparire delle bolle sulla superficie. Girate i pancake e fateli cuocere d’altro lato per qualche istante. Procedete in questa maniera fino alla fine dell’impasto. 

Preparazione Pancake al tè Matcha - Fase 3
3

 

Servite i pancake al tè Matcha caldi, guarnendoli con del miele millefiori.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE AL TÈ MATCHA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#