OK

Torta al tè Matcha

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al tè Matcha ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6 - 8

Il tè Matcha è una particolare varietà di tè verde, originario del Giappone. Insieme a bacche di Goji, alghe e semi di Chia, rientra nella categoria dei Superfood, ovvero alimenti che, per le loro proprietà nutritive, hanno effetti particolarmente benefici sulla salute. Il tè Matcha si trova negli scaffali di erboristerie e negozi di alimentari bio, ma ormai anche nei supermercati, ed è noto soprattutto per il suo alto contenuto di antiossidanti, preziosi alleati contro l’invecchiamento delle cellule.
Questa torta al tè Matcha segue una ricetta molto semplice, quella della pound cake, o quattro quarti, che prevede lo stesso quantitativo di uova, burro, zucchero e farina. Abbiamo aromatizzato l’impasto con della vaniglia, in quanto il tè Matcha ha un gusto deciso e bilancia il dolce con il suo sapore intenso.
Potete preparare la torta al tè Matcha come dessert oppure come dolce per la colazione, da accompagnare a della confettura di lamponi. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il tè Matcha in polvere, in vendita anche su Amazon. Potete preparare numerosi dolci con questo infuso, tra cui delle gustose ciambelline o delle fragole al cioccolato bianco
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Smoothie alla mela verde, avocado, finocchio e tè Matcha, Tiramisù al tè Matcha

Preparazione Torta al tè Matcha - Fase 1
Preparazione Torta al tè Matcha - Fase 1

1

In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico lo zucchero e il burro morbido. Dovrete ottenere un composto spumoso. Incorporate poi le uova, uno alla volta, e l'estratto di vaniglia continuando a montare.

Preparazione Torta al tè Matcha - Fase 2
Preparazione Torta al tè Matcha - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati mescolando con una spatola per amalgamare. Unite da ultimo il tè matcha sciolto nel latte tiepido e girate.

Preparazione Torta al tè Matcha - Fase 3
Preparazione Torta al tè Matcha - Fase 3

3

Versate il tutto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. Al momento di servire spolverizzate con 1/2 cucchiaio di zucchero a velo e 1/2 cucchiaio di tè matcha.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL TÈ MATCHA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi