La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
PER I PANCAKES
PER SERVIRE
L'aggiunta della ricotta alla pastella dei pancakes permette di ottenere frittelle più soffici e alte. In questa ricetta vengono accompagnate con ricotta di pecora e composta di cotogne, ma si sposano molto bene anche con sciroppo d'acero o miele e frutti rossi a piacere.
1
Setacciate la ricotta attraverso un colino a maglie fini per eliminare gli eventuali grumi e mescolatela con il latte e i tuorli separati dagli albumi.
2
Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate.
3
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente all’impasto precedente, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
4
Scaldate una piastra di ghisa o una padella antiaderente, spennellatela con poco burro fuso e versatevi due o tre mestolini di pastella tenendoli distanziati tra loro e cuoceteli su fiamma bassa, fino a che si formano delle bollicine in superficie e i bordi iniziano a rassodarsi.