La crostata al limone è un dolce classico, senza tempo, che può essere servito sia come dessert sia gustato per colazione o merenda. Ecco la nostra ricetta con pasta frolla e lemon curd.
I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile dai sapori genuini. Si preparano con burro, zucchero a velo e scorza di limone e sono buonissimi a colazione o per una merenda fatta in casa. Provateli e addolciranno ogni momento della giornata.
per circa 50 biscotti:
I biscotti di pasta frolla sono dolcetti friabili e genuini che si preparano con pochi ingredienti e sono perfetti in ogni momento della giornata. A colazione o per una merenda golosa, danno tutta la soddisfazione dei biscotti buonissimi fatti in casa.
Per la ricetta dei biscotti di pasta frolla è importante seguire i tempi di riposo dell'impasto in frigorifero affinché i biscotti mantengano la loro forma in cottura. Per evitare che si gonfino in forno, non abbiamo inserito il lievito e abbiamo preferito realizzare una pasta frolla con zucchero a velo, che renderà l'impasto più compatto.
Oltre alla scorza di limone potete aromatizzare i biscotti di pasta frolla con della vaniglia o della cannella, scegliete quello che più vi piace. Con queste dosi e un tagliabiscotti da 5 cm di diametro otterrete circa 50 biscotti, abbastanza per le colazioni e le merende della settimana!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Frollini, Biscotti al burro, Biscotti al latte
1
Per preparare i biscotti di pasta frolla per prima cosa sabbiate la farina con il burro freddo a cubetti utilizzando la frusta k della planetaria - in alternativa potete impastare anche a mano - a bassa velocità, dovrete ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata. Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata (o l'aroma scelto) e il sale e lavorate sempre a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto.
2
Aggiungete l'uovo e il tuorlo, amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola della planetaria date la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore (idealmente anche tutta la notte se avete tempo).
3
Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato con il matterello, portandolo a uno spessore di circa 4-5 mm. Ricavate le forme desiderate con i coppapasta che più vi piacciono e disponete i biscotti su più teglie foderate con gli appositi tappetini microforati, oppure con carta forno, avendo cura di distanziare i biscotti tra loro. Lasciate riposare in frigorigero per ulteriori 15-20 minuti: in questo modo i biscotti non si allargheranno durante la cottura in forno e manterrano al meglio la forma.
4
Cuocete nel forno preriscaldato statico a 180 °C per 12-14 minuti o fino a leggera doratura nei bordi. Sfornate e fate raffreddare completamente. Servite i biscotti di pasta frolla spolverizzati con zucchero a velo, se gradito.