OK

Biscotti di pasta frolla

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti di pasta frolla ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min - 14 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h e 20 min
Porzioni
50
Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 1
Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 1

1

Per preparare i biscotti di pasta frolla per prima cosa sabbiate la farina con il burro freddo a cubetti utilizzando la frusta k della planetaria - in alternativa potete impastare anche a mano - a bassa velocità, dovrete ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata. Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata (o l'aroma scelto) e il sale e lavorate sempre a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto.

Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 2
Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 2

2

Aggiungete l'uovo e il tuorlo, amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola della planetaria date la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore (idealmente anche tutta la notte se avete tempo).

Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 3
Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 3

3

Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato con il matterello, portandolo a uno spessore di circa 4-5 mm. Ricavate le forme desiderate con i coppapasta che più vi piacciono e disponete i biscotti su più teglie foderate con gli appositi tappetini microforati, oppure con carta forno, avendo cura di distanziare i biscotti tra loro. Lasciate riposare in frigorigero per ulteriori 15-20 minuti: in questo modo i biscotti non si allargheranno durante la cottura in forno e manterrano al meglio la forma.

Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 4
Preparazione Biscotti di pasta frolla - Fase 4

4

Cuocete nel forno preriscaldato statico a 180 °C per 12-14 minuti o fino a leggera doratura nei bordi. Sfornate e fate raffreddare completamente. Servite i biscotti di pasta frolla spolverizzati con zucchero a velo, se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DI PASTA FROLLA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi