OK

Frollini

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Frollini ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Preparazione Frollini - Fase 1
Preparazione Frollini - Fase 1

1

Per preparare i frollini raccogliete nella ciotola della planetaria il burro freddo a dadini con lo zucchero semolato. Lavorate a bassa velocità con la frusta K il tanto che basta ad amalgamare. Unite l'uovo, il tuorlo, i semi di vaniglia.

Preparazione Frollini - Fase 2
Preparazione Frollini - Fase 2

2

Aggiungete la farina seguita dal lievito e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, unendo verso la fine il sale. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, lavoratelo brevemente a mano e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Preparazione Frollini - Fase 3
Preparazione Frollini - Fase 3

3

Stendete la pasta frolla in una sfoglia omogenea dello spessore di 5 mm. Utilizzando i tagliabiscotti prescelti ricavate tante sagome che disporrete, ben distanziate, su più teglie foderate con carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti o fino a leggerissima doratura. Sfornate i frollini e lasciateli raffreddare su una griglia per biscotti prima di gustarli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FROLLINI"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi