OK

Biscotti al burro

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti al burro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h

I biscotti al burro sono pasticcini friabili dal sapore semplice ma inconfondibile, un grande classico della pasticceria.

Ottimi da inzuppare nel tè, nel latte o nel caffè, possono esser consumati al naturale o magari accompagnati da una marmellata fatta in casa.

L'impasto dei biscotti al burro si realizza in poche mosse e con facilità, anche un paio di giorni in anticipo; basterà infatti conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola alimentare, riportarlo a temperatura ambiente per poi stenderlo e ricavarne tante sagome con differenti forme.

In alternativa a questi biscotti al burro, provate anche i nostri cookies americani, i Linzer o i biscotti al limone e rosmarino. Ma ci sono tante altre ricette di biscotti fra cui scegliere!

Preparazione Biscotti al burro - Fase 1
Preparazione Biscotti al burro - Fase 1

1

Riunite in una casseruola l'acqua, il burro, il sale, la vaniglia incisa longitudinalmente con un coltellino e lo zucchero. Portate ad ebollizione e lasciate raffreddare mescolando spesso con una frusta per evitare che il burro affiori in superficie. Occorreranno circa 20 minuti. Rimuovete la vaniglia.

Preparazione Biscotti al burro - Fase 2
Preparazione Biscotti al burro - Fase 2

2

In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e mescolate. Versateci sopra il composto al burro a temperatura ambiente. Dovrà essere dorato, lucido e appena denso, quasi come una crema inglese leggera.

Preparazione Biscotti al burro - Fase 3
Preparazione Biscotti al burro - Fase 3

3

Mescolate il tutto con un cucchiaio, dovrete ottenere un impasto liscio, che potrete lavorare anche brevemente a mano. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 3 ore.

Preparazione Biscotti al burro - Fase 4
Preparazione Biscotti al burro - Fase 4

4

Una volta esaurito il tempo di riposo stendete l'impasto su una spianatoia appena infarinata utilizzando un mattarello. Portatelo ad uno spessore di circa 3 mm. Tagliate la pasta utilizzando il tagliabiscotti della forma desiderata.

Preparazione Biscotti al burro - Fase 5
Preparazione Biscotti al burro - Fase 5

5

Adagiate le sagome dei biscotti al burro su una o più teglie rivestite di carta forno, distanziandoli opportunamente. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti o fino a leggera colorazione.

Preparazione Biscotti al burro - Fase 6

6

Lasciate raffreddare e servite. Potete conservare i biscotti al burro in un contenitore a chiusura ermetica oppure una scatola di latta per alcuni giorni.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL BURRO"

Condividi