Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Perfette da inzuppare nel latte, e deliziose da mordere grazie al loro inconfondibile spessore, le macine fatte in casa sono i frollini alla panna più buoni che ci siano. Facile e veloce da realizzare, questa ricetta diventerà presto una delle vostre preferite.
per 20-22 biscotti:
1
Per preparare le macine fatte in casa, raccogliete, nella ciotola della planetaria, lo zucchero con il burro tagliato a cubetti. Lavorate il tutto a bassa velocità con la frusta K per 1 minuto. Aggiungete l'uovo insieme ai semi di vaniglia e amalgamate velocemente.
2
Aggiungete la farina, la fecola, il lievito setacciati e la panna. Amalgamate il tutto come per una normale pasta frolla, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola aimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
3
Stendete la pasta frolla con il mattarello portandola ad uno spessore di 7-8 mm e con un tagliapasta circolare da 5 cm ricavate tanti dischetti. Con uno scavino, o un tagliapasta circolare da 1 cm, formate anche il foro centrale su ciascuna sagoma. Disponete a mano a mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura.
4
Sfornate le macine e fatele raffreddare su una griglia per dolci prima di servire.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.