La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere!
Il banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato è pensato per la colazione o un ricco brunch domenicale. Ma la ricetta è così e facile che invoglia a prepararla spesso e il dolce così buono che una fetta si gusta con piacere anche merenda e in ogni altra occasione.
PER UNO STAMPO DA 23 X 11 CM
Come il più classico dei Banana bread, anche il banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato è pensato per la colazione o per il brunch della domenica. La ricchezza di gusto e ingredienti, però, lo rendono goloso in ogni momendo dolce della giornata.
La ricetta per prepararlo, in questa versione che è anche senza lattosio, è molto facile e alla portata di tutti. Per l'ottima riuscita del dolce, però, è necessario che le banane siano davvero molto mature e morbide: si può dire, quindi, che è anche un ottimo modo per impiegare quelle banane che hanno ormai la buccia scura e difficilmente consumiamo così.
Ritroviamo le banane ben mature, dolci e intensamente profumate, in varie ricette particolarmente adatte a colazione e merenda come il Pane ai fichi e banane o i Mini muffins di banana o le Frittelline di banane al limone.
Per un super dessert, invece, non fatevi sfuggire la Torta di banana e crema pasticciera.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle banane con gocce di cioccolato, Plumcake al muesli, Pancake alla banana, Plumcake integrale alle nocciole
1
Per preparare il banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato mescolate in una ciotola lo yogurt con il bicarbonato e lasciateli riposare per circa 5 minuti, quindi unite il burro fuso e a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e le uova, mescolando bene con le fruste elettriche o una planetaria dopo ogni aggiunta.
2
Unite il caffè, la farina setacciata insieme al lievito e la cannella. Aggiungete la polpa delle banane che avrete schiacciato con una forchetta.
3
Amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake da 23 x 11 cm rivestito di carta forno. Livellate bene e aggiungete sulla superficie la banana tagliata a metà nel senso della lunghezza. Cospargete con le gocce di cioccolato e gli anacardi grossolanamente tritati.
4
Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che se infilato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il banana bead al caffè, anacardi e gocce di cioccolato e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servire.