OK

Alici fritte

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Alici fritte ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Alici fritte - Fase 1
Preparazione Alici fritte - Fase 1

1

Per preparare le alici fritte iniziate dalla pulizia del pesce. Pulite accuratamente le alici togliendo la testa, che porterà con sè buona parte delle interiora, e  aprendole a libro eliminate la spina centrale e le pinnette se grosse. Sciacquate i filetti puliti sotto il getto lieve dell'acqua corrente (con delicatezza per non rovinarli) e tamponateli leggermente con carta da cucina: non dovranno essere troppo umidi. Passateli quindi nella farina di mais, avendo cura di ricoprirli in maniera uniforme.

Preparazione Alici fritte - Fase 2
Preparazione Alici fritte - Fase 2

2

Scrollate i filettini dalla eventuale farina in eccesso e disponeteli mano amano che sono pronti in un piatto. Friggete una manciata di alici alla volta senza lasciarle troppo esposte al calore. Appena avranno preso leggermente colore, raccoglietele con il ragno e trasferitele su una griglia per fritti. Servite le alici fritte ben calde, dopo averle salate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI FRITTE"

RICETTA FACILE

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la...

Condividi