Le albicocche ripiene con crema al formaggio sono un dolce che profuma di estate: sono albicocche cotte in padella, caramellate e farcite con una crema al formaggio spalmabile e passion fruit.
Le albicocche al forno sono un'idea golosa e facile da preparare. Cotte al forno le albicocche diventano morbide e succose e con un tocco di miele e burro sono ancora più irresistibili, da provare come dessert insieme al gelato o allo yogurt!
Sapete che le albicocche si possono cuocere in forno? La ricetta per prepararle è molto semplice ed è un'idea per gustare le albicocche in tutta la loro dolcezza con una preparazione diversa dal solito.
Abbiamo arricchito le albicocche al forno con qualche cucchiaio di miele, da dosare a seconda della dolcezza della frutta che avete a disposizione, rosmarino fresco e mandorle a lamelle per un tocco croccante.
Qualce fiocchetto di burro, poi, aiuterà le albicocche a formare quel delizioso sughetto e a caramellare leggermente.
Provate le albicocche al forno per una cena tra amici in cui stupire con semplicità: scegliete della frutta di qualità e un buon gelato alla vaniglia, ed ecco pronto il dolce dell'estate!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Albicocche ripiene con crema al formaggio, Albicocche sciroppate, Crumble di albicocche
1
Per preparare le albicocche al forno per prima cosa lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Disponetele in una teglia foderata con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
2
Conditele con il miele, distribuite sopra qualche rametto di rosmarino fresco, aggiungete le mandorle a lamelle e completate ogni metà di albicocca con un piccolo fiocchetto di burro. Infornate a 180 °C in forno statico per circa 15-20 minuti finché le albicocche saranno morbide, lucide e leggermente caramellate. Servite le albicocche al forno tiepide con il loro succo di cottura e, se desiderate, accompagnatele con gelato alla vaniglia o yogurt greco.