La torta con pinoli e mandorle è un delizioso dolce da credenza. Un torta morbida e profumata, dalla superficie croccante, che è un piacere gustare in ogni momento della giornata: dalla colazione, alla merenda fino a diventare un dessert, quando servita tiepida accompagnata da crema inglese.
La ricetta per realizzarla è semplice e non richiede lunghi tempi di lavorazione, soprattutto se utilizzerete un paio di fruste elettriche per montare perfettamente il burro a spuma con lo zucchero, passaggio fondamentale per assicurare fragranza alla torta con pinoli e mandorle. In questo dolce si utilizza il burro chiarificato, ovvero il risultato di un procedimento antico per togliere l’acqua e la caseina dal burro e ottenere così un grasso puro, più digeribile. Si trova in vendita nei supermercati, ma potete anche realizzare il burro chiarificato in casa.
Che siano semplicissimi o molto elaborati i dolci con la frutta secca sono sempre golosi e un modo squisito per fare il pieno di energia. Se anche voi ne siete appassionati provate tutte le ricette del Cucchiaio, dai grandi classici come la Torta sbrisolona all'originale Crostata cheesecake al lime e pinoli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mandorle, Torta di limone e mandorle, Torta ai fichi e pinoli