I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
Il cavolo rosso caramellato è una ricetta facile per cucinare il cavolo cappuccio con gusto. Ottimo caldo o a temperatura ambiente è un contorno perfetto per i secondi di carne, i salumi e i formaggi stagionati.
Preparare il cavolo rosso caramellato è facile: il cavolo cappuccio tagliato a listarelle viene stufato in padella con l'aceto quindi fatto caramellare in burro e zucchero.
Il risultato è un contorno dal sapore lievemente agrodolce, una ricetta perfetta per accompagnare gli arrosti di maiale, stinco e arista in particolare, ma anche i salumi. Con i formaggi stagionati o i caprini freschi poi è ottimo in versione antipasto monoporzione e si può utilizzare anche per farcire panini o burger gourmet.
Se gradite i contorni di verdura dalle note agrodolci, provate anche le cipolle rosse caramellate oppure scegliete le patate caramellate, un vero passepartout.
Le ottime proprietà nutritive delle crucifere sono note, quindi è bene consumarle quando sono di stagione. Sempre con il cavolo rosso vi congliamo il cavolo rosso con le mele.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolo cappuccio con cumino, Cavolo cappuccio in umido alla siciliana, Cavolo riccio viola in padella
1
Per preparare il cavolo rosso caramellato iniziate a togliere le foglie più esterne e più dure. Tagliate il cespo a metà ed eliminate il torsolo centrale. Quindi riducetelo a listarelle e lavatele bene. Raccoglietele in un tegame con 3 cucchiai di zucchero prelevati dal totale, l'acqua e l'aceto. Portate su fiamma vivace fino a bollore, quindi abbassate il fuoco, coprite e cuocete per un'ora circa, mescolando spesso.
2
Quando il liquido sarà totalmente evaporato e il cavolo leggermente caramellato, toglietelo dal tegame. Nella stessa padella mettete il burro con lo zucchero restante.
3
Fate sciogliere burro e zucchero a fiamma piuttosto vivace, aggiungete il cavolo rosso, una macinata di pepe, mescolate e lasciatelo caramellare mescolando spesso.
4
Procedete con la cottura per qualche minuto quindi trasferite il cavolo rosso caramellato nel piatto da portata e servitelo caldo o a temperatura ambiente.