OK
...

Cavolo riccio viola in padella


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella del cavolo riccio viola in padella ​con acciughe e peperoncino è una ricetta facile e veloce, che permette di portare in tavola in modo gustoso questo particolare ortaggio. Può essere un contorno oppure uno sfizioso antipasto se servito con una buona focaccia. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolo riccio viola
  • 4 o 5 acciughe
  • peperoncino fresco
  • olio extraverigine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • focaccia rustica o pane casareccio per servire

Se dal fruttivendolo vi siete imbattuti in questo bellissimo e particolare ortaggio portatevelo subito a casa: in questa ricetta facile e veloce vi suggeriamo come valorizzarlo al meglio! Il cavolo riccio viola in padella, infatti, è un modo per consumare questa crucifera che è considerata un vero e proprio superfood.

Assomiglia molto al cavolo nero, anche se le sue foglie sono molto più arricciate e ha altre varianti di colore, la più diffusa è quella del cavolo riccio verde. Tipico dell'inverno (approfittate in questo periodo delle ricette con cavoli, broccoli etc), è ricco di vitamine, minerali e contiene pochissime calorie. Per esaltare il suo sapore tra l'amarognolo e il piccantino e la sua consistenza croccantina, lo abbiamo cucinato in padella arricchito e insaporito con aglio, acciughe e peperoncino. Se ne volete una versione vegana o vegetariana togliete l'acciuga: sarà sempre gustoso.


In questo modo il piatto si presta a essere un perfetto contorno. Potete però trasformarlo in uno sfizioso antipasto, se lo servite con del pane nero o casareccio o con una focaccia. Un'ottima versione "gourmet" è quella di aggiungere a crudo della burrata e un filo d'olio extravergine d'oliva. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolo nero in padella, Torta salata con cavolo viola e provola, Chips di cavolo nero al forno



Come preparare: Cavolo riccio viola in padella

Preparazione Cavolo riccio viola in padella  - Fase 1
Preparazione Cavolo riccio viola in padella  - Fase 1
1

Iniziate la ricetta del cavolo riccio viola in padella dalla pulizia dell'ortaggio. Pulite il cavolo riccio togliendo le coste e le parti più dure. Sciacquatelo bene e scolate l'acqua in eccesso. 

Preparazione Cavolo riccio viola in padella  - Fase 2
Preparazione Cavolo riccio viola in padella  - Fase 2
2

Mettetelo in una padella con un dito d’acqua in modo tale che si ammorbidisca: ci vorranno circa 10 minuti. In un’altra padella fate scaldare un po’ di olio, con aglio e del peperoncino fresco tagliato a rondelline e privato dei semi e aggiungete le acciughe che si disferanno.

Preparazione Cavolo riccio viola in padella  - Fase 3
Preparazione Cavolo riccio viola in padella  - Fase 3
3

Unite il cavolo riccio viola e fate insaporire bene per altri 5 minuti. Regolate di sale se dovesse servire. Servite il cavolo riccio viola in padella con una focaccia rustica o del pane casareccio leggermente scaldato nel forno. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLO RICCIO VIOLA IN PADELLA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#