OK

Minestra maritata

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Minestra maritata ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
4h e 30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Minestra maritata - Fase 1
Preparazione Minestra maritata - Fase 1

1

Per preparare la minestra maritata iniziate facendo un trito di carota, sedano e cipolla. In una pentola dai bordi alti fate un soffritto con olio, aglio, il lardo tagliato a cubetti e lasciate rosolare.

Preparazione Minestra maritata - Fase 2
Preparazione Minestra maritata - Fase 2

2

Aggiungete il trito di carote, sedano e cipolla nella pentola e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Procedete aggiungendo abbondante acqua fredda, riempiendo circa i 2/3 della pentola, salate e portate a ebollizione.

Preparazione Minestra maritata - Fase 3
Preparazione Minestra maritata - Fase 3

3

Nel frattempo prendete la carne da cuocere. Aggiungete quindi le costine, la guancia e le salsicce nella pentola e procedete con la cottura a fiamma dolce per 4 ore, così da realizzare il brodo. Di tanto in tanto abbiate cura di schiumare e sgrassare la superficie con il mestolo forato, eliminando così il grasso in eccesso. 

Preparazione Minestra maritata - Fase 4
Preparazione Minestra maritata - Fase 4

4

Passate le 4 ore, estraete dal brodo la carne con l'aiuto di un mestolo forato Quindi spolpate la carne avendo cura di eliminare tutte le ossa e tagliatela in pezzi più piccoli.

Preparazione Minestra maritata - Fase 5
Preparazione Minestra maritata - Fase 5

5

Procedete pulendo e tagliando a pezzi anche le verdure per poi aggiungerle al brodo privato delle carni. Lasciate quindi sbollentare per alcuni minuti.

Preparazione Minestra maritata - Fase 6
Preparazione Minestra maritata - Fase 6

6

Una volta che anche le verdure si saranno ammorbidite, rimettete nel brodo la carne tagliata a pezzetti che avete tenuto da parte. 

Preparazione Minestra maritata - Fase 7
Preparazione Minestra maritata - Fase 7

7

Aggiungete anche le croste di parmigiano, grattate nella loro parte più esterna e il caciocavallo tagliato a pezzetti. Procedete la cottura ancora per qualche minuto, così da far insaporire ulteriormente il tutto. 

Preparazione Minestra maritata - Fase 8

8

Trasferite la minestra maritata nella zuppiera da servizio e spolverate con un po' di pepe a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA MARITATA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi