OK

Ribollita semplice

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Ribollita semplice ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 30 min - 2h
Tempo di riposo
4h - 5h
Porzioni
4
Preparazione Ribollita semplice - Fase 1
Preparazione Ribollita semplice - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della ribollita semplice dal soffritto misto. In una capiente casseruola fate appassire in olio la cipolla tritata finemente. Quando sarà diventata trasparente unite le patate e le carote mondate e tagliate a dadini. Fate insaporire brevemente.

Preparazione Ribollita semplice - Fase 2
Preparazione Ribollita semplice - Fase 2

2

Mondate il cavolo nero, eliminando le coste centrali più dure, ed il cavolo verza. Lavatene le foglie e tagliatele a strisce non troppo sottili. Unitele al soffritto, insieme alla salvia e al concentrato di pomodoro, e coprite completamente con acqua. Salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 1 ora. Trascorso questo tempo unite metà dei fagioli passati al passaverdure.

Preparazione Ribollita semplice - Fase 3
Preparazione Ribollita semplice - Fase 3

3

Proseguite la cottura per ulteriori 20-30 minuti. Verso la fine unite anche i fagioli restanti. Aggiustate di sale e pepe, se necessario, e condite con altro olio. Adagiate sul fondo di una casseruola in coccio un paio di fette di pane.

Preparazione Ribollita semplice - Fase 4
Preparazione Ribollita semplice - Fase 4

4

Coprite con alcuni mestoli di minestra e proseguite alternando gli strati. Fate riposare per qualche ora, possibilmente per almeno 4 o 5. Prima di servire riscaldate molto bene la ribollita mescolando spesso e unite altro olio se necessario.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIBOLLITA SEMPLICE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi