Dal 1985 a oggi le polpette Ikea sono diventate un’icona globale. Ora la famiglia si allarga con il falafel, simbolo di una cucina sempre più vegetale e...
Durante il lockdown molti italiani si sono messi ai fornelli, più e meglio del solito. Vi abbiamo raccontato nel dettaglio quali sono state le ricette più cercate e cucinate in Quarantena , oggi, in piena ripartenza, ci auguriamo che permanga, anche negli appassionati occasionali, il gusto per la cucina.
Chi ha iniziato a cucinare per necessità o per impiegare il tempo, improvvisamente tanto tempo, può continuare, di ricetta in ricetta. Perché preparare con attenzione i nostri pasti significa avere cura per ciò di cui ci nutriamo, ed è inoltre un buon esercizio in vista di una convivialità sempre più ampia.
Questa galleria vuole essere un invito a espandere il vostro patrimonio di competenze, partendo proprio dai cibi più amati e cucinati di questi tempi. Dunque, se avete imparato a fare la besciamella non fermatevi alle lasagne, provate i cannelloni di crespelle al ragù oppure la parmigiana di patate. Passate dalla torta salata più tradizionale a una quiche al salmone affumicato e, ancora, la cheesecake classica è strepitosa ma provatela salata, con il salmone e avocado se siete fra i sostenitori di questo delizioso frutto.
Insomma, abbiamo selezionato 10 preparazioni e le abbiamo declinate su 5 ricette accessibili a tutti, tutte idee gustose che in tavola fanno una certa scena.
Arrivando alla tanto amata crema pasticciera (la ricetta più cercata su Cucchiaio), provate a preparare un Danubio dolce, e qui chi ha panificato ne esce avvantaggiato.
Perchè, per citare Julie Powell in Julie & Julia:
Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché"?
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"
Oggi suona quasi profetico!