Un primo piatto perfetto per ogni occasione: l'orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino è una ricetta facile, da provare al posto del più classico risotto.
Un primo piatto perfetto per ogni occasione: l'orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino è una ricetta facile, da provare al posto del più classico risotto.
Gli spaghetti di farro al pesto di mandorle e barbabietole sono un primo piatto salutare e facile da preparare.
La crema di cavolfiore al latte e mandorle è un primo delicato e saporito a base di un ortaggio versatile e prezioso, protagonista di molte ricette che da nord a sud arricchiscono la cucina tipica italiana.
In questa ricetta imparerete come si prepara il pesto di zucchine senza pinoli, sostituiti infatti dalle mandorle. Potrete anche arricchire il condimento delle linguine al pesto di zucchine, mandorle e menta con dei gamberetti o del salmone, oppure...
Il croccante alle mandorle è un dolce semplice e veloce da realizzare a base di due soli ingredienti: mandorle e zucchero. L’utilizzo opzionale del succo di limone facilita la fusione dello zucchero e mantiene la tonalità ambrata del caramello.
Versate il latte di mandorle, un pizzico di sale e lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione. Sciogliete in una ciotola la maizena con la panna e, mentre mescolate con una frusta, versatela a filo nel latte di mandorle.
I dolci al cucchaio son ideali per chiudere in bellezza una cenetta, purché siano leggeri e nelle porzioni giuste.
La pasta è sempre la pasta, il piatto simbolo della cucina italiana, quello che ti sogni quando ti trasferisci dall’altra parte del mondo, quello che mette tutti d’accordo intorno al tavolo.
Infarinate i filetti di sogliola e scuoteteli per eliminare l’eccedenza. Tritate le mandorle...
Distribuite la frutta sulla placca del forno e lasciatela tostare a calore moderato. Versate il miele in un pentolino, ponete sul fuoco e portate a bollore, dopo 10 minuti unite il misto di frutta tostata, mescolate, ritirate al raggiungimento di 39...
In una casseruola scaldate metà burro con due cucchiai d’olio, aggiungete il riso e lo scalogno tritato, mescolate in modo che entrambi gli ingredienti assorbano il condimento, quindi spruzzate il vino e lasciate evaporare. Aggiungete...
Preparate la salsa: in una casseruola di alluminio pesante scaldate a fuoco vivace l’olio e insaporitevi per alcuni minuti un battuto di cipolla, aglio e prezzemolo, quindi aggiungete il peperoncino e i gamberi sgusciati. Fate colorire, sempre a...