OK

Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4 - 6

I waffle allo yogurt da servire con yogurt e salsa di mirtillo sono una di quelle specialità con le quali è tanto bello coccolarsi a colazione nel fine settimana, assolutamente immancabili se vogliamo preparare un brunch indimenticabile. Strettissime parenti delle tradizionali gaufres belghe prevedono, in questa ricetta, lo yogurt intero nella pastella, il che le rende particolarmente soffici.
La salsa di mirtilli le rende particolarmente golose, ma sono buonissime anche accompagnate da confetture homemade o una colata di sciroppo d'acero.
Sono semplicissime da preparare, va da sè però che per farle è necessario avere a disposizione l'apposita plaque à gaufre, la piastra per waffle. Con la quale peraltro potrete preparare anche la meno ortodossa ma sfiziosissima Pizza waffle. E poi, esattamente come per pancake e crepes, anche per il waffle sono previste versioni e farciture salate
E per comporre un brunch dal sapore internazionale lasciatevi tentare anche da Crumpets, Scones e Bagel.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Waffle con mele e cannella, Waffle alla Nutella, Waffle alla ricotta e mirtilli

Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 1
Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 1

1

Per prima cosa dedicatevi alla salsa di mirtilli da presentare come accompagnamento: raccogliete in un pentolino l’acqua, i mirtilli, la scorza di limone e lo zucchero e portateli a ebollizione. Fateli cuocere, a fiamma moderata, fino a quando otterrete una salsa densa e sciropposa. Tenete da parte.

Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 2
Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 2

2

Per i waffle: in una ciotola unite le uova con lo yogurt, i semi di vaniglia, il burro e mescolate con una frusta. In una seconda ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e aggiungete lo zucchero e il sale. Versateci sopra il composto di uova e yogurt e mescolate con una frusta; il risultato sarà una pastella liscia e priva di grumi. Fatela riposare per 15 minuti.

Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 3
Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 3

3

Intanto scaldate la piastra per waffle e spennellatela con un po’ di burro fuso. Quando sarà ben calda versatevi un mestolo scarso di pastella in modo da ricoprirla completamente. Chiudete la piastra e cuocete per 7-8 minuti o comunque fino a doratura. Potete servire i waffle mano a mano che sono protni, altrimenti poggiateli su un piatto e teneteli al caldo fino a quando avrete terminato tutta la pastella.

Preparazione Waffle allo yogurt con yogurt e salsa di mirtilli  - Fase 4

4

Una volta pronti, servite i waffle con una cucchiaiata di yogurt e la salsa di mirtilli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "WAFFLE ALLO YOGURT CON YOGURT E SALSA DI MIRTILLI "

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi