OK

Ventagli di pasta sfoglia

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ventagli di pasta sfoglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 1
Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 1

1

Per preparare i ventagli di pasta sfoglia procedete in questo modo: cospargete il piano di lavoro con abbondante zucchero. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sulla spianatoia cospargendola con altro zucchero. Stendetela leggermente con il matterello in modo da allungarla. Piegate a metà la sfoglia avvicinando un lato corto verso l’altro in modo da segnare il centro, poi riapritela. A questo punto, utilizzando sempre il lato corto, piegate 1/3 di una della due metà verso il centro.

Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 2
Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 2

2

Piegate nuovamente verso il centro. Procedete in questo modo anche con l'altra metà della sfoglia, piegando sempre prima 1/3 verso il centro.

Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 3
Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 3

3

Fate un'altra piega verso il centro, poi spolverizzate con altro zucchero, quindi piegate una parte verso l’altra sovrapponendola. 

Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 4
Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 4

4

Con un coltello affilato tagliate la sfoglia arrotolata a fette di circa 1 cm di larghezza. Pizzicate ciascuna di esse con le dita appena sopra la metà in modo da far aprire le punte formando una leggera “v”. Adagiatele ben distanziate su 2 teglie foderate con carta forno.

Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 5
Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 5

5

Cuocete i ventagli nel forno preriscaldato a 200° per 9-10 minuti, quindi, aiutandovi con una paletta, girateli dall’altro lato e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fino al grado di doratura desiderato.

Preparazione Ventagli di pasta sfoglia - Fase 6

6

Sfornateli e lasciateli raffreddare. I ventagli di pasta sfoglia raffreddandosi dovranno diventare croccanti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi