OK

Ventagli di pasta fillo

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ventagli di pasta fillo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
10
Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 1
Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 1

1

Per preparare i ventagli di pasta fillo, per prima cosa ricavate dal rotolo di pasta fillo dei rettangoli di 12x18 cm circa, dovrete ottenerne 20. Prendete un rettangolo alla volta, spennellatelo con del burro fuso, aggiungete sopra un altro rettangolo e spennellate ancora. Ripetete l’operazione fino a ottenere 10 rettangoli formati da due strati ciascuno. 

Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 2
Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 2

2

Prendete un rettangolo alla volta e ripiegatelo delicatamente su sé stesso a fisarmonica, seguedo il lato lungo del rettangolo. Dovrete ottenere una sorta di bastoncino. Piegatelo ora a metà, dal basso verso l'alto. Inserite uno stuzzicadenti poco sopra la piega per tenerlo fermo e aprite delicatamente la parte superiore, fino a formare un ventaglio. Trasferite i ventagli così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.

Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 3
Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 3

3

Cuocete in forno caldo a 180 °C per 10 minuti circa o finché i ventagli saranno dorati. Fondete il cioccolato al latte tritato a bagnomaria o nel microonde e, una volta cotti e dorati, intingetevi la parte superiore di ciascun ventaglio.

Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 4
Preparazione Ventagli di pasta fillo - Fase 4

4

Mentre il cioccolato è ancora fuso passate i ventagli nella granella di anacardi in modo da farla aderire. Sistemate i ventagli di pasta fillo su carta forno e lasciateli asciugare, ed eccoli pronti per essere gustati!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VENTAGLI DI PASTA FILLO"

RICETTA FACILE

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!

Condividi