Una torta salata facile da preparare, tipica della cucina greca. Quella della spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, spinaci e con l'immancabile feta.
I ventagli di pasta fillo sono golosi dolcetti facili da preparare. Sono perfetti per un buffet o un'occasione speciale, per una merenda oppure come dolce insieme a un buon caffè. Si preparano con quattro ingredienti e sono super croccanti, la ricetta vi metterà subito di buonumore.
I ventagli di pasta fillo sono una golosa variante dei più classici ventagli di pasta sfoglia. Prepararli è molto semplice e la golosa copertura di cioccolato al latte e anacardi li rende ancora più irresistibili.
La ricetta dei ventagli di pasta fillo è da provare quando avete voglia di un dolcetto facile e veloce. Per questi biscottini vi basteranno davvero pochi ingredienti!
Potete anche personalizzare i ventagli di pasta fillo e variare la decorazione come più vi piace: provate per esempio a intingere qualche ventaglio nel cioccolato bianco e aggiungere della granella di pistacchio.
I ventagli di pasta fillo andranno a ruba su una tavola imbandita, magari in occasione di un compleanno o di una ricorrenza speciale. Oppure semplicemente al termine di una cena con gli amici, assieme a un buon caffè. Nessuno sa resistere alla loro croccantezza extra!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cestini di pasta fillo al cioccolato e lamponi, Girelle di pasta sfoglia, Sigari di pasta fillo, Cestini con cioccolato bianco e lime
1
Per preparare i ventagli di pasta fillo, per prima cosa ricavate dal rotolo di pasta fillo dei rettangoli di 12x18 cm circa, dovrete ottenerne 20. Prendete un rettangolo alla volta, spennellatelo con del burro fuso, aggiungete sopra un altro rettangolo e spennellate ancora. Ripetete l’operazione fino a ottenere 10 rettangoli formati da due strati ciascuno.
2
Prendete un rettangolo alla volta e ripiegatelo delicatamente su sé stesso a fisarmonica, seguedo il lato lungo del rettangolo. Dovrete ottenere una sorta di bastoncino. Piegatelo ora a metà, dal basso verso l'alto. Inserite uno stuzzicadenti poco sopra la piega per tenerlo fermo e aprite delicatamente la parte superiore, fino a formare un ventaglio. Trasferite i ventagli così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.
3
Cuocete in forno caldo a 180 °C per 10 minuti circa o finché i ventagli saranno dorati. Fondete il cioccolato al latte tritato a bagnomaria o nel microonde e, una volta cotti e dorati, intingetevi la parte superiore di ciascun ventaglio.
4
Mentre il cioccolato è ancora fuso passate i ventagli nella granella di anacardi in modo da farla aderire. Sistemate i ventagli di pasta fillo su carta forno e lasciateli asciugare, ed eccoli pronti per essere gustati!