Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La vellutata di zucca e patate è un classico dell'autunno, un primo vegano facile e veloce da portare in tavola in meno di un'ora. Perfetto per la cena quando si abbassano le temperature, da guarnire con crostini e semi di zucca per un tocco gourmet.
La ricetta della vellutata di zucca e patate è vegana, molto semplice da eseguire e di grande soddisfazione: basta far soffriggere la zucca e le patate, farle cuocere con l'acqua e poi frullare il tutto. Il risultato è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto per le cene d'autunno.
Se gradite è possibile personalizzare la vellutata con qualche spezia che amate, grattugiando sopra un po' di formaggio, o come suggeriamo in questa ricetta facile completare il piatto con crostini e semi di zucca.
Il connubio tra zucca e patate è particolarmente riuscito e potete ritrovarlo anche in queste ricette: Purè di zucca, Gnocchi di zucca, Vellutata di zucca e patate con funghi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di zucca, Vellutata di zucca e carote, Vellutata di zucca alla paprika, cumino e mele, Passato di zucca
1
Per realizzare la vellutata di zucca e patate iniziate pulendo la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliatela a tocchetti. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti della stessa dimensione.
2
Preparate il soffritto. Tritate lo scalogno e l'aglio e fateli appassire in una casseruola con l'olio insieme al rosmarino. Unite la zucca e le patate.
3
Mescolate e lasciate insaporire fino a quando non si saranno leggermente colorate. Coprite con l'acqua a filo e lasciate cuocere bene, insaporendo con un cucchiaio di sale grosso e una spolverata di pepe.
4
Non appena la zucca e le patate si saranno ammorbidite (ci vorranno circa 30 minuti) riducete il tutto in una crema omogenea e vellutata con il frullatore a immersione e aggiustate di sale se necessario.
5
Servite la vellutata di zucca e patate con un giro di olio extravergine di oliva a crudo, qualche crostino e dei semi di zucca.